Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 07, 23:44   #105 (permalink)  Top
vortex
User
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: albano laziale
Messaggi: 37
Non avrei mai voluto, ma per una questione morale devo farlo.
Sono meridionale anch'io e voglio essere obiettivo.
Il rispetto per la cosa pubblica e privata è minore al sud che al nord, e questo è un dato di fatto, e va detto, senza ipocrisie e cecità da moralisti.
Che gli extracomunitari siano in una condizione tale per cui più facilmente tra loro vi è delinquenza è vero, così come lo sarebbe se dovessimo andar via dall'Italia per motivi economici. E questo è un dato di fatto. E, ripeto, senza moralismi e ipocrisie.
Ma in tutto questo esiste il libero arbitrio, la vera morale, il rispetto del prossimo, l'intelligenza. E allora ci sono meridionali onesti che s'ammazzano di lavoro in un contesto in cui lavorare e una grazia ricevuta, extracomunitari che si dannano per essere riconosciuti come esseri umani, con dei diritti umani che spesso non vengono loro riconosciuti (nemmeno dalle istituzioni e a meno di frivole demagogie).
In tutto questo c'è gente che, più fortunata, può esercitare più appieno il libero arbitrio.
Mi chiedo : ma se uno vuole fare il giro del mondo in 500, può mai incazzarsi, in caso di incidente, se la fiat ha fatto una macchina così fragile?
E ancora : se uno fuma 50 sigarette al giorno, può mai incazzarsi con il tabaccaio se poi gli viene il cancro?
Infine : se uno utilizza un servizio che notoriamente è poco sicuro, con chi se la può prendere? Risposta: con se stesso!!! Altrimenti è solo un bambino che ha rotto irrimediabilmente un giocattolo e poi piange arrabbiandosi con la sorellina o col fratellino. Lo so che il modellismo ospita anche persone infantili, ma...a tutto c'è un limite.

Au revoir.
vortex non è collegato   Rispondi citando