Discussione: Progetto ambizioso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 07, 22:43   #6 (permalink)  Top
Jhon-VRoy
User

Data registr.: 01-10-2007
Grazie per avermi risposto pensavo ke nessuno mi avrebbe preso sul serio
Cerco risp a tutti ed in ordine:

Abe77, nn ho mai pilotato un modello radiocomandato che si staccasse da terra se volevi sapere questo.Credo di averle le conoscenze di base del volo dell elicottero. nn ho chiara la differenza tra un piatto ciclico a 3 vincolo ed uno a 4, ma so le forze ke permettono ad un elicottero di sollevarsi in volo e nn cadere. in scala 1/6 mi verrebbe lungo nella lunghezza massima 2800 mm circa. ma le dimensioni nn mi spaventano un elicottero grande nn è per forza instabile o piu difficile da pilotare secondo me.

Dany2, io idee su come realizzarlo ne sforno nuove praticamente ogni giorno. Oggi parlando con un amico che costruisce impianti elettrici aziendali è saltata fuori l'idea di mettere a bordo un PC su base scheda madre "VIA Epia SP". Secondo me una gestione a questi livelli renderebbe tutto molto piu semplice e funzionale dal lato della gestione di assetto e altre circostanza.
Si il modello della deagostini dovrebbe essere il mio modello per imparare,anche se, dopo aver letto 2 righe d questo forum mi son reso conto che nn è adatto ^^

SlAiMeR, nn serve essere siderurgici di precisione. Lo voglio pilotare da PC per avere i comandi esattamente come quelli di un elicottero vero. E senza andare lontano è su questo sito che ho trovato le istruzioni su come costruirmi il collettivo con manetta quindi perchè nn usare i consigli degli esperti?

Raviator, so che la strada prima del completamento del mio sogno è lunga e tortuosa, ma nn mi spavento cosi facilmente, e spero di trovare alleati in questo forum, perchè tra i miei amici, anke quelli un po competenti, sento solo dire che è impossibile. E stranamente io nn accetto questo tipo di risposta, anche perchè sino a poco tempo fa nn sapevo tante cose degli elicotteri; ora invece dopo lunghe ricerche hp anke il profilo delle pale del Apache, ho sezioni della fusoliera ed altri materiali che mi hanno insegnato tanto.
Mi chiedi cosa intendo per pilotarlo col PC. Io intendo una completa gestione a distanza di tutto. Ho messo in calcolo strumenti da montare a bordo per monitorare la stabilità posizione temperature nimeri di giri e quant' altro c sia da tenere sotto controllo, anche xkè so ke l'elicottero è altamente instabile. Usare il PC per pilotarlo per me vuol dire avere un pogramma che sa di fisica quanto uno scienziato, che elabori tutti i dati dell elicottero e in caso il pilota (me) nn sia in grado, gestisca la situazione al meglio secondo le leggi fisiche.
Faccio un esempio: Viro troppo stretto per il valore di collettivo e gas ke ho dato.L' elicottero si scompone. Il programma se ne accorge e corregge. Questa è la mia idea di massima anche se detta cosi sembra poca cosa.
Si una semplice videocamera nn basta lo so ^^ per questo stavo pensado (anche se nn so se esista) ad un orizzonte artificiale digitale ed ad un GPS abordo.
L'ho scritto all'inizio che è un progetto ambizioso
ah, prima ke mi dimentichi ho la terza media,ma se studio una cosa la capisco senza avere una laurea,basta la motivazione a volte;E sono un appasionato di informatica.
Per ora sono ancora in fase di raccolta dati. vorrei capire come collegare un ricetrasmettitore digitale al PC, e sopratutto... come farmene uno con tutti quei canali su internet tutti gli schemi elettrici si fermano ad 8 canali... a me secondo l'ultimo calcolo ne servono piu del doppio per gestire tutta la telemetria di bordo.

Grazie ancora per avermi risposto.
Aspetto risposte e sopratutto critiche purchè costruttive.
In fase di pensiero del progetto ho chiesto ad un mio amico di passare 3 ore della sua vita nel cercare eventuali problemi che potevo riscontrare. E' stato davvero utile

P.s. : ho 26 anni ormai nn gioco piu con le lego, ma a 12 anni ho fatto un apache lungocirca 60 cm con le tecnics ^^

Ciao e grazie ancora

Fede
Jhon-VRoy non è collegato