... i progettiiiii!!! ^.^
occhey... datemi del pazzo (e vi prego, FATELO) ma io vorrei provare a modificare un motore da frigorifero per farlo diventare a scoppio; logicamente non pretendo di farlo volare, giusto il gusto di farlo girare...!!!
In pratica non si deve fare niente, solo una testata con l'alloggio delle valvole. Penso al 4t perché il carter pompa in realtà in quei motori non esiste affatto (l'albero motore e la biella sono scoperte ed immerse nell'olio) e credo sia troppo laborioso -se non impossibile- ricavarlo; anche per i travasi vale lo stesso identico discorso. Per la lubrificazione ci si penserà dopo. Ragazzi è solo un esperimento, anche farlo girare per pochi minuti è una vittoria. Per adesso.
(aspetto sempre progetti/idee/disegni e va a finire che un tornio da banco me lo faccio)
Francesco
p.s. Se volete posto foto. Ebbene si, ho aperto quella simpaticissima quanto pesante palla nera e mi sono trovato dinanzi ad un motore con tanto di pistone (monofascia se non ricordo male), cilindro, testata (con valvola lamellare -non quelle che si intendono per i motori a scoppio ma il principio di funzionamento è lo stesso-), biella e albero motore.
|