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Vecchio 01 ottobre 07, 15:49   #13 (permalink)  Top
aardvark
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Originalmente inviato da Dartagnan85
ok ti ringrazio per le dritte...in effetti il C.A è un bel casinotto da trovare per una geometria ad ala finita. Il motivo per cui lo voglio sapere è per capire un po' come si risolvono problemi di equilibrio di un aereo in crociera, e per la risultante dei momenti polari mi serve di conoscere la posizione di applicazione dei vettori portanza resistenza ecc.. una buona spiegazione qualitativa già sarebbe sufficiente.

per l'utente "fumino" invito a prendere un buon The.. :-)
-lo dico per ridere un po' eh, nn intendo sollevare polveroni :-) -

ps: la lettura del Kanneworff mi interessebbe, ma incredibile ma vero, trovo difficoltà a trovarlo nelle biblioteche.
Forse per avere una accoglienza migliore queste cose bastava scriverle nel post iniziale...
Cmq, il Kanneworff purtroppo puoi averlo solo attraverso l'AeroClub d'Italia, ma penso che basti andare sul loro sito, chiamare e sentire se te lo spediscono in contrassegno. Oppure, se sei socio di un gruppo, te lo fai mandare attraverso il Presidente. Occhio che forse è in ristampa.
Il consiglio di Frank è ottimo, XFLR5 è un programma secondo me veramente buono e ti permette di "giocare" con diverse configurazioni. E' molto didattico in questo e abbastanza intuitivo nella presentazione dei risultati.
Altrimenti, altro consiglio: vai sul sito di una biblioteca di una facoltà di ingegneria e guarda cosa hanno in catalogo. Magari se non sei iscritto non te lo lasciano prendere in prestito, però un'occhiata per le cose fondamentali sicuramente sì. Occhio che nei volumi più "antichi" le convenzioni sui segni e sui momenti possono essere diverse da quelle attuali.
Poi, parti cercando di semplificare al massimo il problema: ala rettangolare, impennaggio rettangolare. Successivamente modifica la geometria dell'ala e della coda in modo da arrivare alle tue conclusioni.

P.S.: sono curioso, che profilo è l'MH115? è di Hepperle, ma non è tra i "soliti" Mh 30-32-33-42-43 ecc. So che ne aveva fatti anche alcuni per le pale eoliche, ma non credo sia questo il caso.
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gratta, gratta, la termichina
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