Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 07, 00:24   #2 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Se ho ben capito parli del cuscinetto grande dell' albero giusto?
Per togliere quello non servono estrattori ma una fonte di calore.
Innanzitutto devi smontare tutto il motore e fin qui penso che ci sei arrivato da solo .
A questo punto dovrai scaldare bene la parte in modo che la lega del monoblocco si allarghi lasciando spazio al cuscinetto per uscire.
Andiamo per gradi, per fare questa operazione tutti hanno il loro modo, qualcuno usa il fornello della cucina, qualcuno il phone da carrozziere, qualcuno la fiamma con quei saldatori a gas portatili (io ad esempio), altri ancora lo mettono direttamente nel forno in modo da dare calore uniformemente al monoblocco.
Quindi scegli anche tu il modo che più ti è fattibile, l' importante è che scaldi bene la parte che corrisponde alla sede del cuscinetto.
A questo punto dovrai avere pronto un buon panno per prendere in mano il monoblocco caldo e un piano resistente per batterci sopra il monoblocco dalla parte del tappo motore. Non usare il tavolo della cicina, tua madre o tua moglie si potrebbe inca...re .
Insomma, una volta che il monoblocco è ben caldo, basta batterlo con decisione su di un piano e il cuscinetto cade a terra.
Quello piccolo sarà a questo punto un giochetto, sempre che ce ne sia il bisogno.
Per rimontarlo stessa cosa, trova il modo di fissare il moblocco con l' imboccatura verso l' alto, io uso la morsa con un supporto di legno fatto per il caso, ma va bene anche senza e comunque non devi stringere la morsa, basta che non scivoli e che appoggi bene.
Scaldi bene la parte o il pezzo intero, lo metti in posizione sul supporto che vorrai e appoggerai il cuscinetto dandogli il senso con la pressione che puoi fare già a mano.
Poi (io alemno faccio questo), accertato che abbia preso il verso giusto nella sede, infilo l' labero e con un pezzetto di teflon a mò di punteruolo, batto dei colpetti di martello finchè il cuscinetto non è rientrato al suo posto.
Non scottarti e usa sempre olio, soprattutto in fase di rimontaggio.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando