Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm salve, purtroppo non sono ancora in grado di carburarmi i motori dei modelli. ne posseggo di 2 e 4 tempi ma quanto a farli cantare nemmeno l'ombra. ora però vorrei mettermi di buzzo buono per evitare le carbur-dipendenza dagli amici in pista: sapete benissimo come funziona: è magro.. è grasso.. stringi qua...allarga là e così via. mi sembrava esistessro degli articoli che trattavano l'argomento ma non riesco a trovarli. mi date una mano?
comunque grazie per l'interessamento.
claudio |
Ciaio Claudio, anche se il modellismo che pratico non riguarda gli aerei, visto che ancra nessuno ti à risposto, provo di farlo io in attesa di aiuti più del settore. Io il carburatore lo comando in modo che con lo stic gestisco l'apertura dal minimo al massimo per lo spegnimento porto la leva al minimo poi sposto tutto il trim nella stessa direzone, quindi il trim mi serve per minimo - spento. Se al motore montiamo una elica con passo leggermente inferiore al dovuto ci faciliteremo l'apprendere la carburazione poichè il motore sarà più sensibile alla variazione degli spilli.
Nel carburatore solitamente troviamo 3 registri.
1) Vite dotata di molla (vite di battuta o del minimo per chi non vuol spegere con il trim) che serve da finecorsa per la rotazione del tamburo dell'acceleratore.
2) Vite o spillo del "passaggio" (o dei medi) montato trasversalmente al venturi, solitamente ubicato al centro del tamburo rotane del carburatore, oppure difronte a seconda della marca, la cui funzione è quella di dosare quanta mix far aspirare al venturi in modo proporzionele all'aria che entra a seconda dell'apertura del medesimo,ovvero carburatore poco aperto = poca aria = poca mix ,durante l'apertura aumenta l'aria e deve aumentare la mix, quindi si và a registrare la carburazione nel "passaggio" dal minimo al massimo.
3) Vite o spillo del massimo, la sitrova in prossimità dell'entrata del tubo mix nel carburatore e serve esclusivamente a regisrare quanta mix dare al motore nella posizione tutto accelerato.
Avviato il motore, una acceleratina per "pulirlo", lo teniamo al minomo e facciamo attenzione se al momento in qui togliamo l'accendicandela vi è un calo di giri se ciò avviene significa due cose o la candela è troppo fredda o sei grasso di passaggio quindi prova se chiudendo 1/4 di giro per volta fino a che l'effetto svanisce dopodichè si verifica se accelerando non ci sono esitazioni, se il motore borbotta e fuma molto devi ancora chiudere, se stenta a salire e tende a spegnersi (a bucare) sei magro quindi ritocca aprendo . La regolazione del massimo la farei con con le condizioni di serbatoio più sfavorevoli (a seconda di come voli) cioè con serbatoio ad 1/4 e posizione verticale quindi in tale condizione vai ad agire sullo spillo del max fino ad ottenere il massimo dei giri (carburando in condizioni sfavorevoli si potrà avere una carburazione più grassa nel volo normale ma il motore nella condizione critica non si spegnerà) dopodichè si può ritoccare e affinare lo spillo del passaggio, il motore dovrebbe rispondere senza esitare.