Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 07, 13:10   #8 (permalink)  Top
mekcarpe
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
A proposito della futaba7 e visto che ci sono qui due cervelloni del modellismo (grazie ragazzi) vi esplico un mio problema tra la radio in questione, una ricevente 7 canali jtronik e il gy401.

Allora il gyro+servo di coda (che arrivano alla ricevente con un unico cavo giusto?) sono sul canale 4 e fin qua tutto ok.
Il cavetto singolo (giallo) del 401 è quello per regolare il gain del gyro dalla radio. giusto? ed in piu se ho capito bene è anche il cavetto che associato ad uno switch della radio permette di passare da normal ad AVCS. tutto giusto fin qua?

Io dalla radio regolo il gain del gyro tramite il menu gyro, nel quale regolo una percentuale da 0 a 100. Questa impostazione è associata al canale 5. quindi col gyro collegato al canale 5 della rx riesco a variare la sensibilità del gyro tramite l'omonimo menu. (in realtà si possono associare due diverse sensibilità per diverse condizioni di volo e per passare da una all'altra si imposta uno switch..io ho scelto lo D) Ok? Benissimo.

Ora resta da decidere lo switch per passare da normal ad AVCS. Facilissimo! Basta andare nel menu PARAMETERS e a fondo pagina c'è un bellissimo parametro da scegliere: lo switch associato al canale 5 e al canale 7. (Salve caro utilizzatore, qui è la radio futaba che parla, quale switch gradisce assegnare al canale 5 e quale al canale 7?)
Il canale 7 è vuoto quindi nulla.. il canale 5 è quello dove ho il cavino singolo del gyro. Mettiamoci ad esempio lo switch B così "switchando" quest'ultimo potrò allegramente passare da normal ad ACVS.
Bellissimo no?

Purtroppo non è così. Facendo ciò che ho descritto il gyro non passa assolutamente da normal ad AVCS, come se quel comando non esistesse. Non fa un cavolo di niente. Ad ogni modo posso usare il gyro in normal settando la sensibilità e i trim, e riesco a volare tranquillamente. la coda grazie al 401 è ben ferma lo stesso.
A dire il vero non sto neanche in modalità normal, perchè di solito in modalità normal il led del gyro è spento no? io sto in quella situazione a metà, col led che lampeggia, quello che avviene quando si accende l'heli senza aver messo l'interruttore su AVCS. Ma ad ogni modo vola, la coda è ferma e tanto basta.

Però cavolo, il blocco di coda c'è, fatemelo usare!

Ho scoperto questo:
Se sposto il cavetto giallo del gyro nella rx dal canale 5 al canale 7, ed associo al canale 7 lo switch B....MAGIA! Lo switch funziona! posso passare da AVCS a normal in un semplice click! (o in un semplice ssswitch! )
perfetto!risolto!
Risolto un cavolo..in questo modo non posso piu controllare la sensibilità del gyro, perchè come dicevo sta sul canale 5... e senza impostare la giusta sensibilità volare è impossibile.

Chi ci tira fuori qualcosa?
Grazie a tutti, scusate per la lungaggine ma volevo che fosse tutto il piu chiaro possibile.
vostro per sempre
fermo restando che la risposta che hai avuto è + che perfetta, non so com'è a te, ma a me il 401 in normal lampeggia ed è fissa in avcs
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando