BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Yak 54 Groupe Tranchant NPM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 07, 10:05   #4 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Citazione:
Originalmente inviato da alex85
ciao toio, secondo me invece non è una differenza così rilevante poichè dal 70 al 90 la magnum utilizza lo stesso carter per cui si passa dai 600 grammi con scarico del 70 ai soli 640 grammi con scarico del 90!
é come montare un servo in più, ma hai un tiro decisamente più elevato.
Nel caso dovesse essere troppo esuberante potrei sempre montargli un'elica più piccola no?
No, non sono d'accordo.
Per un modello che pesa 2,2 kg e ha un'apertura alare di 1,3 mt potrebbe essere sufficiente un 52 4t (os, ora fanno anche il 56..): parti dal concetto che con quel motore (elica apc 13x4 normale) potresti fare tutte le figure 3d che il modello è in grado di fare: per maggior tranquillità (hovering basso, ecc.) si può montare un 70 (l'os pesa 580 gr con marmitta...).
Andando oltre (il 91 magnum pesa più dei 640 gr dichiarati...) avresti solo problemi:

- un peso aggiuntivo rappresentato da un'elica più grande (che senso ha far girare un 91 con un'elica "più piccola"?, non sfrutteresti le caratteristiche del motore!!) e, probabilmente da un serbatoio più capiente con carico iniziale di miscela più sensibile

- un peso complessivo del modello INADEGUATO per figure 3d che vadano oltre il banale hovering diritto

- maggior difficoltà nel centrare adeguatamente il modello avendo un eccessivo peso in punta (piombo in coda?....)

Ricorda in ogni caso che uno dei principali fattori di successo nel 3d (ammesso che ti interessi esercitarti a fondo in questa categoria) sta nella leggerezza del modello: se questo è vero, come è vero, un motore surdimensionato è suggeribile SOLO a pesi equivalenti.

Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando