Ho appena pranzato (e bevuto) e faccio un pò fatica alla sequela di cifre che esponi.
Così ad occhio direi che hai sbagliato a diminuire di ben 2mm il diametro dello statore: si può ridurre di qualche decimo quando tocca sui magneti, ma un mm mi sembra un pò troppo. Comunque se non va non è per quello.
Considera che un 40-20 potrebbe sopportare potenze fino a 1200W!
Immagino che lo statore del trapano sia da 12 denti, quindi avrei usato 14 o 16 poli, visto che se ne metti 10 la larghezza del magnete è molto più grande di quella del dente e ciò non è buona cosa. Però forse non hai scelto bene la larghezza dei magneti, occorrevano da 6mm.
Non capisco però come fai a dire che il motore non va, se gira troppo è anche perchè usi troppe celle, se vuoi che giri meno ma vuoi abbassare l'amperaggio va bene alzare la tensione ma devi aumentare il numero di spire.
Fai attenzione ai due airgap (vedi file), la loro somma non dovrebbe superare i 3-5 decimi di mm, altrimenti il motore gira molto ma "tira" poco.
Comunque quattro strumenti bisogna che te li procuri, il tachimetro è importantissimo (come valuti il kV?), poi ci vuole il voltmetro e l'amperometro (per forti correnti oppure ne devi schuntare uno piccolo). Inoltre è molto utile il dinamometro (per la spinta statica) e, al limite, il torsiometro, ma questo è un'altro discorso.
Non so se ce l'hai già, può esserti utile il file per la determinazione dei parametri geometrici.
|