Uno dei pericoli che si corrono con le Lipo classiche, tipo Kokam, oltre al caricarli con carichini e procedure inadatte, correnti troppo elevate, o scariche troppo elevate, è il seguente, riscontrato da me personalmente e da altri utilizzatori del gruppo: Queste batterie sono MOLTO FRAGILI!!!!
Cercate SEMPRE di non farle cadere, soprattutto su spigoli o su superfici irregolari.
a volte basta una leggera "toccatina" con un segnetto appena visibile, soprattutto sugli angoli e sui bordi, per mettere in cortocircuito i film interni; casomai subito non si nota niente, poi si monta la batteria sul modello, si parte e passando corrente e riscaldandosi la situazione peggiora, la batteria si può gonfiare ed addirittura esplodere in volo (o mentre la si sta caricando ). In caso di crash le batterie vanno controllate SUBITO ed eventualmente poste dove non possano nuocere: non buttate tutto nella cassetta e venitevene a casa, potreste avere delle sorprese! Tenetele separate dal resto, anche quelle buone, in un contenitore non infiammabile, non metallico e non chiuso ermeticamente.
Io per caricarle le metto dento a una Pentola Metallica col fondo rivestito di legno e un foglio di PVC pesante incollato con lo Spray 3M.
Un mio amico negoziante prima le teneva in una scatola di cartone in mezzo a tutto quanto, ora ha detto che li mette in una cassetta ignifuga separata nel retro, questo xchè se le fa vedere e/o gli cadono è + sicuro.
|