Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Dopo aver aperto un post sul P13 e relativa compagnia sotto il 2500 mm. di apertura alare, mi ritrovo invece a chiedere eventuali consigli da chi ha già realizzato il Blizzard.
Al momento dell'acquisto (ero andato per portarmi a casa il P13 Sport) non ho saputo resistere alla dimensione ed all'originalità del modello.
Sono un po' perplesso per le winglets rovescie, ho paura che al primo atterraggio volino via (stavo anche pensando di attaccarle con il biadesivo ), per il resto mi sembra tutto in linea con la qualità Reichard già manifestata riguardo i vari Svist, Mephisto e compagnia bella.
Sono anche dubbioso se eseguire un montaggio con epossidica e rinforzi vari, oppure montare tutto con la ciano acrilica (ovviamente non le parti in polistirolo), tanto quando si tocca duro i danni li fai in ogni caso, anche se rivesti tutta la fusoliera di carbonio, mentre montando un collante che "salta" ed evitando irrigidimenti della struttura eviti botte all'elettronica e stai leggero di peso... mah... vedremo...
Sono entrato in possesso anche di un PIK 20D da 3200 mm. di a.a. (profilo FX 61.140), leggermente danneggiato in fusoliera (una fibratina e torna nuovo) ho cercato info in rete ma le ho trovate solo relative ad alianti veri.
Qualcuno lo conosce?
E' un modello da pendio, sembrerebbe di quelli da far correre altrimenti stallano (tipo Pilatus B4).
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Allora, per il Blizzard, il peso con servi, batteria separata (sempre) motore, Lipo, ogiva ecc. dovrebbe essere sui 2500 gr. per una motorizzazione tranquilla, non che ti strappi il modello di mano ma che possa salire sotto motore ad almeno 30°.
Il carico alare conseguente è di circa 30 gr/ dmq, che non è moltissimo, ma visto il profilo, il modello deve correre un pochino.
Le winglets si attaccano con un giro di nastro adesivo trasparente da cerniere.
Conosco i modelli Reichard e una cosa che devi fare è un bel comando con un bowden MONOFILO e una squadretta sul pezzo mobile dell' elevatore, il loro sistema originale fa un pò cagare (vedi mio "ovetto").
Se ne avessi la possibilità, incassare un bel HS65 HB o MG nella parte fissa del direzionale e fare un comando diretto dell' elevatore sarebbe una volpata......
Per il resto, tutto OK.
Se vuoi dettagli sulle motorizzazioni, oggi vedo qualcosa, a seconda di quello che hai e vuoi spendere.