Sto provando a caricare un batteria da 4500 mAh 4 celle LIPO con il caricabatterie LIPOLY 300 della Robbe. Ma mi da sempre errore (ovvero lampeggia spia rossa e suona)
Premesso che:
1) Pacco batteria nuovo
2) Controllata tensione uscita batterie 15 Volt
3) Il Caricabatterie con altra batteria 3 celle 1500 MAh funziona
Allego specifiche del "Fetentone"
Caricatore rapido 12 V economico e di alta qualità con involucro in metallo per la ricarica di batterie da 1...4 celle da 3,7 Volt al litio e ai polimeri di litio (Lipoly).
Il riconoscimento del numero di celle e la conseguente regolazione della tensione finale di spegnimento della ricarica (4,2 Volt/cella) avviene automaticamente al momento del collegamento della batteria al caricatore. Sono pertanto da escludersi quasi tutti i possibili errori in fase di impostazione del numero di celle. L´impostazione della capacità della batteria può avvenire in un ampio intervallo compreso tra ca. 300...3000 mAh (0,3...3 A). Naturalmente possono essere collegate anche batterie con capacità maggiori in questi casi il tempo di ricarica verrà prolungato di conseguenza.
Anche la corrente di ricarica viene determinata in maniera quasi automatica, basandosi sull´impostazione della capacità (1C). Il pacco batteria viene ricaricato a corrente costante fino al raggiungimento della tensione finale di ricarica di 4,2 V/cella. In seguito viene mantenuta costante la tensione: la fase restante di ricarica avviene a corrente decrescente ( vedi grafico). Il Power Peak Lipoly 300 è inoltre equipaggiato con un visualizzatore ottico per la fase di ricarica. Il LED segnala anche quando la batteria è carica al 95%.
Devo cambiare caricabatterie?
Marco