Mi ricorda qualcosa questa situazione...
5 anni fa ho comperato un Matador F3A che consisteva in fusoliera in fibra ali e profondità.
Li ho imparato a non ripetere due errori, il primo: prima posizionare e fissare l'ala e solo dopo posizionare in corrispondenza dell'ala la profondità.
Per il secondo, dovete sapere che la maggior parte delle fusoliere F3A in coda presentano davvero poco materiale e l'apertura lungo tutto il timone dove viene poi la parte mobile è particolarmente flessibile. Che si fa allora per poterci lavorare? si piazza il piano di profondità, si blocca la fusoliera l'ungo l'apertura con un tubo di silicone (della miscela) e lo fisso con la gomma pane (risulta che la fibra della fusoliera non si muove e che posso puntarla con qualche goccia di epoxy alleggerita senza rischiare che fugga oltre il tubicino.
Infine si prende filaccia di carbonio e con la 24ore preparo una bella pappetta e con un pennello riempio su tutta la larghezza del piano di profondità l'interno della fusoliera, sia sopra che sotto (peso dell'operazione 10 grammi). Il risultato è eccellente, il piano di profondità è saldato alla fusoliera, il piano di direzione diventa rigido e non deve più temere le mani di qualche animale che premendo troppo la deformi.
Osservo il risultato e li, quando la colla è secca e dura come un sasso mi accorgo che...
il piano è sotto sopraaaaaaaa
1 giornata per i preparativi e messa in posa, 1 giornata per colle e correzzioni, 1 giornata di esscicatura, una settimana per tagliare, fresare scollare tutto