Citazione:
Originally posted by Nibbio@18 aprile 2005, 12:41 E se percaso l'omologazione fallisse ed il pilota non riesce ad uscire dalla spirale??
patatrack?? |
Se le verifiche sono fatte al calcolatore con modelli matematico-aerodinamici accurati e dalla simulazione il "modello" esce dalla vite (che e' stata provocata) anche l'aereo in lamiere e chiodi ci esce.....
Se invece le verifiche sono state fatte tenendo conto delle superfici in gioco dei tipi di profilo dei bracci di leva della scia turbolenta...... e chi piu' ne ha piu ne metta;
MA il progettista ha dei dubbi.... allora sul prototipo viene montato il paracadute anti vite, che permette al velivolo di uscire dalla vite tirandolo letteralmente per la coda!! Sempre che il velivolo non ci sia gia uscito per i fatti suoi!!
Ma d'altronde il paracadutino e' un rimedio solo paliativo, e il ricorso allo stesso significa che il velivolo deve essere corretto nei suoi parametri aerodinamici.
Ciao