Discussione: Celle Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 05, 00:20   #28 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Pepitos@18 aprile 2005, 10:41
Li ho trovati sul sito Robbe (Lipoly Equalizer 1-8446) 31 eur
e sul sito Graupner (Micro balancer 6491) entrambi per 1-5 celle
e descrivono in dettaglio il funzionamento.

Prossimo acquisto sara' uno di questi (e vai con gli euriiii)
Pepitos
A quanto mi pare di aver capito controllando sui siti Robbe e Graupner, i due equalizzatori sono adatti ai pacchi LiPo da loro commercializzati, essendo dotati di connettori proprietarii.
Poichè il Robbe viene inserito in serie fra CB e Pacco, ritengo che distribuisca la corrente di carica che proviene dal CB ad ogni singola cella, sorvegliando la tensione di ognuna e intervenendo a fine carica. In pratica è lui che carica ogni singola cella.
Quello di Graupner, invece, è un'insieme di cinque controller collegati (sempre con connettore proprietario) in parallelo ognuno ad ogni singola cella, mentre la carica viene effettuata tramite i connetori principali del pacco.
Il sistema Graupner mi pare migliore perchè più semplice. In pratica fà lo stesso lavoro dei miei due controller; io uso due piccoli circuiti separati (due celle, due controller), Graupner ha inserito cinque controller in un unico circuito semplificando.
Occorre, comunque, verificare quanta corrente possono dissipare questi circuiti; con le nuove celle ad alta capacità (3200mA), anche la corrente di fine carica sarà molto più alta.
Ritengo siano validi quelli prodotti dalla Orbit, che dissipano un pò più di corrente dei miei. Verificare, comunque, su
http://www.elektromodellflug.de/index.htm
che in quanto a tecnica è uno dei siti migliori per gli "elettricari": peccato che sia in tedesco.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando