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Vecchio 03 aprile 04, 18:42   #2 (permalink)  Top
-Theo-
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Mah, mah, mah... :roll:
Allora, se la svergolatura fosse "lieve"... non si vedrebbe ad occhio nudo senza piani di comparazione e/o scaletti di montaggio.
Ad occhio e croce direi che se la svergolatura l'hai vista ad occhio... anche il volo ne risentirà :!:
Ora... dipende dalla causa...
In alcuni casi di ricopertura, soprattutto con la carta giapponese ed il tendicarta, le svergolature sono all'ordine del giorno e mi ricorda ciò che mi disse il mio "maestro": quando avrai imparato a ricoprire senza svergolare... avrai fatto il primo importante passo nell'aeromodellismo.
Ora i materiali sono cambiati (non so se dire "per fortuna" o "peccato...") ma a quanto pare... i problemi sono rimasti.
Buona norma sarebbe quella di rimuovere immediatamente al ricopertura (TUTTA!) e controllare se la svergolatura si presenta ancora.
Se dovesse sparire... allora era solo un problema di ricopertura e, con tanta pazienza, occorrerà rimettersi a farla... magari prestando maggiore attenzione :!:
Ma se la svergolatura dovesse essere ancora presente una volta rimossa la ricopertura, beh... ciò vuol dire che la struttura si è "imbarcata".
Il rimedio c'è, comunque; eccome...
Basterà passare la struttura centinata sulla fiamma dei gas della cucina (senza avvicinarsi troppo sennò prende fuoco ) e poco alla volta "torcere" la struttura nel senso inverso alla svergolatura.
Quando il "materiale" si sarà raffreddato (e cioè dopo 20 sec.) ripetere l'operazione... fino a raddrizzare la struttura.
Lo so... è un lavoro "barbino" e molto, molto lungo... da farsi con estrema calma e pace interiore
Almeno... una volta si faceva così... magari ora si usano altri metodi e prodotti di cui non sono a conoscenza
Fammi sapere... e magari posta una foto.
-Theo- non è collegato   Rispondi citando