Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Che caricabatterie usi, quello della radio od uno esterno?
Io ho il Futaba FBC-18C(4) che però è dato solo per NiCd, e quindi penso non dovrebbe andar bene con le Eneloop.
E visto che è passato un po' di tempo, come vanno queste Eneloop? |
Ho sempre usato un carichino lento Graupner a 150ma. Stessa forma, dimensioni e caratteristiche del Futaba, salvo i ma che forse sono un po' di più. Il Futaba mi sembra sia sui 100 ma.
Comunque, per quel che mi hanno detto e ne so io (correggetemi se sbaglio), questi carichini lenti (compreso il tuo) vanno bene sia per le nicads che per le nimh. Infatti, erogando soltanto 100/150ma, che corrispondono alla carica di mantenimento per un pacco da 2000, puoi tenere attaccate le batterie (sia nicad che nimh) per quanto tempo ti pare, senza che si rovinino. Infatti non hanno neppure il "fine carica".
Alcune volte (rarissimamente, per la verità) le ho caricate a 1C (quindi a 2000ma, dato che la FF9 mi è arrivata con le 2000) con il Triton, sul quale ho ovviamente impostato le nimh da menù. Il Triton richiede infatti l'impostazione di valori diversi per la lettura del "fine carica" per nicad e nimh (8-10mV per le nicad e 5-8mV per le nimh).
Un uso del tutto nella norma, insomma.
Ah, per la cronaca. Anche ad un mio amico le nimh della FF9 sono morte dopo poco tempo. Anche lui dopo un po' non faceva più di mezzora di volo...
Per quanto riguarda le Eneloop, per ora sono perfette, ma è un po' presto per dare giudizi dopo solo 3 mesi di utilizzo, oltretutto saltuario visto che quest'estate ho volato davvero pochino... Comunque se ne parla ovunque davvero bene. Speriamo di aver trovato delle valide sostitute per le vecchie (e ormai quasi introvabili) Sanyo nicads..
Marco