Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR Raga come da titolo un paio di domande per cercare di risolvere un problema:
1) ma in generale il regolatore a che diavolo serve? è come se fosse il "servocomando" del motore che dosa quanta potenza prendere dalla batteria per darla al motore giusto?
2)in quali occasioni il regolatore interviene interrompendo l'alimentazione? tutti i famosi casi in cui il regolatore stacca e se hai sfiga l'eli vien giu a picco..perchè mai succede?
3)gli amperaggi dei regolatori (35 piuttosto che 40, 60 80 o che so io) cosa indicano? cosa comporta avere un 40a piiuttosto che un 35a?
4) vi chiedo tutto questo perchè mi succede che appena la lipo inizia a scaricarsi un po' il regolatore mi stacca un po' di potenza...sempre un po' di piu..non è che mi toglie potenza del tutto, ma diciamo che me ne lascia la metà, poi per qualche secondo me la ridà, me la ritoglie, ecc..
(è il regolatore vero?) perchè mi fa così?è da cambiare? da quanti A è quello di serie del minititan?
Oppure questo è il normale comportamento del regolatore quando la lipo si scarica? oggi non mi ha permesso di volare sotto i 9,25Volts della lipo. (la 3 celle da 11.1volts)
E' un giusto valore a cui non scaricarla di piu o (regolatore permettendo) avrei potuto usarla ancora un po?
Grazie mille e scusate la lungaggine! |
Slaimer ma ti avevamo risposto nella discussione "club tunder tiger mini titan".
Il regolatore stacca la corrente quando la batteria è quasi scarica. Le lipo non vanno MAI SCARICATE COMPLETAMENTE. Quindi la prossima volta che il regolatore toglie corrente scendi immediatamente, anzi cronometra quanto tempo dura la batteria in modo da fermarti qualche secondo prima che il regolatore intervenga. Queste batterie non hanno effetto memoria, quindi anche se le scarichi solo per metà puoi ricaricarle senza danneggiarle.
Se le lipo scendono sotto un certo voltaggio possono gonfiarsi (quindi sono inutilizzabili) e nei peggiori dei casi ESPLODERE.
Saluti
Luigi