Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 07, 23:26   #17 (permalink)  Top
alberto2
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Oggi mi è arrivato il Flash e dopo un paio di orette di lavoro lo ho quasi ultimato, mi rimane solo da collegare le spinette dei servi alla ricevente e posizionare la batteria.... ed è qui che sorge il dubbio, nelle istruzioni non è spiegato dove posizionare il CG e volevo sapere dove consigliate di posizionarlo. Il solito calcolo dell' 1/3 della corda alare alla radice per il collaudo e poi si arretra finchè si trova il setup voluto, o avete già qualche misura testata da darmi?

Per la cronaca io l'ho assemblato seguendo le istruzioni alla lettera e risulta lo stesso bello rigido, inoltre mi è piaciuto molto com'è stato creato, lo ho trovato molto facile e veloce da montare.

Alberto, come mai non hai usato il pull-pull sia su elevatore che direzionale come da istruzioni? C'è un qualche motivo pratico o è stata una scelta fatta per gusti personali?
Il pull pull l'ho usato solo sul direzionale, quasi evitavo anche su questo, non credo che su un modelletto di questo tipo faccia la differenza, casomai la differenza potrebbe essere quella di posizionare il servo del timone molto avanzato,(altezza pila o quasi,a sopo di baricentrare meglio), comunque l'ho provato, va bene, ma credo che se evitavo la differenza non ci sarebbe stata.Per quanto riguarda la lipo, ho creato uno scasso sulla parte alta della fuso in modo che questa si incastri, rimanendo al centro, cosa importante ai fini del bilanciamento laterale, pena continua correzone di timone, stando in hovering, dalla parte opposta alla lipo, se posizionata lateralmente alla fuso.Per il baricentro ho lasciato come primo approccio quello del vecchio superzoom, che lo stesso progettista del flash indicava fra 12,5 e 13,5 dal bordo di attacco dell'ala, e poi lo ho lasciato li, anche se in una prova fatta una mattina , aggiungendo 10 grammi sopra il motore (picchiando leggermente il modello), si nota la differenza a favore del volo a pattern,con un assetto livellato molto + stabile, e senza accenni a sedersi, x cui ovvio che nel 3D a 12,5-13 è perfetto.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 25 settembre 07 alle ore 23:29
alberto2 non è collegato   Rispondi citando