Discussione: Efa - Merlin 160
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Vecchio 25 settembre 07, 16:31   #4 (permalink)  Top
Extra260
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Originalmente inviato da batman
Bravo mitico Accetta, spero tu non abbia tentato di far manovre da Combat, almeno al collaudo.

Se ti può consolare, da quando ci sono le valvole pneumatiche i carrelli hanno sempre + problemi, una volta con i carrelli meccanici si aprivano sempre, ma ogni atterraggio era una frustata, e dopo 10 atterraggi si spaccava tutto.
Oggi, invece, un carrello dura anche 500 atterraggi, quando si riesce ad aprire.
Ho parlato con gente addentro più di me all' argomento modellistico, e si è parlato MOLTO bene dei carrelli Eurokit, soprattutto di quelli oleopneumatici (da una parte c' è l' aria e dall' altra c' è l' olio) le valvole funzionano meglio essendo meglio dimensionate (prodotti di serie) ed invece del serbatoio di aria compressa (fonte del 90% dei guai) si può montare una pompa idraulica ad ingranaggi.
In realtà se uno ha un poco di pazienza potrebbe comprare i componenti meccanici del carrello dalla Eurokit e costruirsi il sistema idro-pneumatico in casa comprando i cilindri, le valvole, raccorderia e pompa idraulica sul mercato specializzato.
chiaro che occorre una competenza specifica per riuscire a combinare qualcosa di buono.
Comunque per quello che costa un Jet il carrello è la spesa minore, tra motore, modello, centralina impianto radio e servovomandi il gioco può valere la candela, e visto che non tutti riescono ad atterrare sempre bene con un jet senza carrello, vale la pena di studiarci.
Io mi intendo un poco di pneumatica e oleodinamica, ma sul Forum c' è gente molto + ferrata di me.
Ciao e rifà i carrelli.

ps tra l' altro in commercio esistono anche dei cilindri a "semplice effetto" con una sola entrata e una molla, praticamente se c' è pressione nel circuito il carrello si chiude, appena si apre la valvola o non c'è abbastanza pressione il carrello si apre da solo (non capisco come mai non si usi questo sistema, che nella pneumatica "full Size" è usato per sicurezza).
Sì, i carrelli Eurokit non sono male, non li usiamo su tutti i modelli.

L'impianto a olio in effetti è un pochino più complesso ma in effetti da abbastanza sicurezza. A meno di una perdita colossale, tipo lo squarcio in un serbatoio, garantiscono sempre una corretta aperura. Nel nostro su-27, dove abbiamo monatto un impianto "fai da te ", per ora non abbiamo mai avuto problemi.
Comunque anche l'impianto a ARIA se correttamente montato non va male; sicuramente però però devi montare la "molla" come dice Batman.
Sul nostro EFA abbiamo i carrelli Eurokit "doppia mandata" ad aria, ma dentro il cilindro c'è comunque la molla di sicurezza !! In caso di perdita di pressione il carrello si apre comunque !!

Per quanto rigaurda il prezzo... beh.. non è detto che il carrello sia la spesa minore..... Spesso le terne dei cilindri costano "abbastanza... per non parlare poi dei modelli con i carrelli "dedicati", quelli cioè forniti come optional dal costruttore perchè l'aereo ha bisogno di gambe e/o movimenti particolari.... tipo f16-f104 ecc. ecc.

Sul nostro F-18 della Yellow aircraft, costano più i carrelli dell'aereo !!
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Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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