Discussione: Efa - Merlin 160
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 07, 16:06   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Ho collaudato sabato scorso il mio nuovo EFA motorizzato con turbina MERLIN 160 con 16,8 kg di spinta.... Eccezzionale... arrivo in stallo sulla pista e do manetta... risposta veloce e potenza e giri al massimo in circa 3 secondi... e su in verticale come uno shuttle!!!!
Al secondo volo ho dovuto fare un atterraggio a turbina spenta xke' i carrelli non venivano fuori... nemmeno un graffio ma un ora x ripulirlo... come mai ste elettrovalvole (quelle che vende jonathan) ogni tanto si incantano e bisogna schiacciare il pulsantino che c'e' sulla valvola x farla funzionare ? Xke' va resettata ogni tanto ? possono essere le vibrazioni oppure magari devo settare qualkosa sulla radio ? Andavano... poi dopo ho spento la radio, ho fatto il pieno e sono decollato sicuro che funzionassero... infatti si sono chiusi quando ho dato comando... ma dopo circa 4 minuti di volo ho fatto x aprirli e niente... nessuna risposta.. arrivo a terra e dopo aver schiacciato il "reset" sull'elettrovalvola sono tornati a funzionare... bho... qualkuno ne sa qualkosa di elettrovalvole ??
Appena ci prendo la mano faro' e mettero' in rete un bel video !!!=)=)
Ciao a tutti
Clax
Bravo mitico Accetta, spero tu non abbia tentato di far manovre da Combat, almeno al collaudo.

Se ti può consolare, da quando ci sono le valvole pneumatiche i carrelli hanno sempre + problemi, una volta con i carrelli meccanici si aprivano sempre, ma ogni atterraggio era una frustata, e dopo 10 atterraggi si spaccava tutto.
Oggi, invece, un carrello dura anche 500 atterraggi, quando si riesce ad aprire.
Ho parlato con gente addentro più di me all' argomento modellistico, e si è parlato MOLTO bene dei carrelli Eurokit, soprattutto di quelli oleopneumatici (da una parte c' è l' aria e dall' altra c' è l' olio) le valvole funzionano meglio essendo meglio dimensionate (prodotti di serie) ed invece del serbatoio di aria compressa (fonte del 90% dei guai) si può montare una pompa idraulica ad ingranaggi.
In realtà se uno ha un poco di pazienza potrebbe comprare i componenti meccanici del carrello dalla Eurokit e costruirsi il sistema idro-pneumatico in casa comprando i cilindri, le valvole, raccorderia e pompa idraulica sul mercato specializzato.
chiaro che occorre una competenza specifica per riuscire a combinare qualcosa di buono.
Comunque per quello che costa un Jet il carrello è la spesa minore, tra motore, modello, centralina impianto radio e servovomandi il gioco può valere la candela, e visto che non tutti riescono ad atterrare sempre bene con un jet senza carrello, vale la pena di studiarci.
Io mi intendo un poco di pneumatica e oleodinamica, ma sul Forum c' è gente molto + ferrata di me.
Ciao e rifà i carrelli.

ps tra l' altro in commercio esistono anche dei cilindri a "semplice effetto" con una sola entrata e una molla, praticamente se c' è pressione nel circuito il carrello si chiude, appena si apre la valvola o non c'è abbastanza pressione il carrello si apre da solo (non capisco come mai non si usi questo sistema, che nella pneumatica "full Size" è usato per sicurezza).

Ultima modifica di batman : 25 settembre 07 alle ore 16:10
batman non è collegato   Rispondi citando