Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 07, 13:42   #15 (permalink)  Top
dex1
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Quando qualcosa di elettronico finisce a bagno sono guai; ecco comunque le operazioni da effettuare per tentare di salvare l'apparecchio, soprattutto se siete lontani da casa:

1) staccare immediatamente la batteria.
2) cercare rapidamente un recipiente in grado di contenere l'apparecchio, riempitelo d'acqua e.. mettetelo a bagno, ricoperto d'acqua. Sì avete capito bene: se lo lasciate fuori dall'acqua e tentate di toglierla senza smontarlo non ci riuscirete, la conseguenza sarà che l'acqua inizierà ad evaporare ed i sali in essa contenuta (parzialmente conduttivi) si attaccheranno ovunque, anche tra i piedini dei microchip mettendoli in cortocircuito e molto difficile sarà poi rimuoverli; l'ultimo disastro sarà che appena riattaccherete la batteria si brucerà qualche chip e addio apparecchio.
3) una volta a casa togliete l'apparecchio dall'acqua e smontatelo subito, togliete tutta l'elettronica e soffiatela con aria compressa (non usare aria calda)
4) Osservate le schede elettroniche: se vedete una piccola batteria tampone (ad esempio a forma di bottone) toglietela o dissaldatela; stessa cosa per relè non sigillati: se è entrata acqua nel relè va dissaldato e successivamente sostituito.
5) Immergete immediatamente dopo le schede in una bacinella riempita di cicloesano, le schede devono essere completamente coperte. Lasciatele a bagno tutta la notte.
6) Il giorno dopo per mezzo di un pennello rigido pulito sfregate bene le schede, soprattutto tra i piedini dei microchip; alzate ed abbassate la/le schede più volte in modo che il liquido scivoli bene anche sotto i microchip, lavando via i sali minerali che erano nell'acqua.
7) rimettete le schede a bagno in un'altra bacinella con cicloesano pulito e lasciatele a bagno un'altra giornata.
8) togliete dal bagno le schede, soffiate via i residui di liquido con aria compressa e quando siete certi che tutto è asciutto rimontate l'apparecchio.

E' un po' lunga ma spero sia utile a qualche malcapitato
tutto ok,ma eviterei di sfregare con un penello sui cip,sai cosa e la corrente
elttrostatica.io andrei solo di aria compressa in tutte le fasi di pulitura.

una volta ricordo ho fatto una pulizia su una 9zap finita in un canaletto
di irrigazione"dispetto",ovviamente tolta subito batteria,aperta soffiata tutta
ma proprio tutta,lasciata una oretta al sole"non era estate".
dopo di che prima un po di sparay antiossidante sui pottenziometri rimontato il tutto e funzionava perfettamente.

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando