Allora , la UHU Por la trovi in cartoleria...io nella mia c'ho messo un pò per averla...ho rotto le paxxe al fornitore ma alla fine me l'ha fatta avere...mah ti dirò , a me non piace molto....non ha un'eccezionale presa nel tempo...devi stare attento quando attacchi i pezzi perchè è una colla a contatto e non è carteggiabile.,..nel senso che resta sempre gommosa....è ottima se usata per parti non soggette a sforzo e per una costruzione veloce...
Io utilizzo il classico Vinavil...si quello che si trova più facilmente in commercio...non è poi così lento a seccare...certo sul depron e su alcuni pezzi chiusi ci impiega di più perchè il depron stesso non permette al collante di respirare..io lo uso anche per laminare più pezzi ed è carteggiabile come qualsiasi altra colla..se non meglio.
Puoi usare l'epoxy, la ciano per depron...non la userei per parti soggette a sforzo.
Per laminare i pezzi inoltre puoi utilizzare la colla spray della saratoga (o similari).
Un'ottima colla che ho sperimentato per il depron è quella poliuretanica tipo Mastro D'Ascia, ha un ottimo potere adesivo sul depron, è molto resistente e aumenta di volume quando si asciuga...quindi ottima se i pezzi non combaciano perfettamente..ed ha ua forza eccezionale sul depron. Di contro, è più difficile carteggiarla perchè più dura...è più difficile eliminare le sbavature, ma se mascheri le fessure durante l'asciugatura il problema è limitato... un ottimo prodotto per il depron...forse meglio dell'epoxì che sul depron ha minor potere adesivo rispetto a quest'ultima che però impega più tempo per asciugarsi.
ciaoo
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy La UHU POR è esattamente uguale alla UHU Creativ per polistirolo, come già detto la trovi in qualunque brico. Ha l'enorme difetto di essere una colla cosiddetta "a contatto" ossia crea una pellicola gommosa adesiva tra le parti che non si adatta ad essere carteggiata. Quindi la userei solo per la riparazione di parti che si sono rotte e separate con rottura di tipo "frastagliata". Ha il vantaggio che fai tutto in dieci minuti.
La vinavil ha tempi biblici, soprattutto se l'incollaggio non è aereato. Inoltre mi risulta che sul depron (io non lo uso, l'ho letto nel forum) faccia fatica a fare presa se non preventivamente carteggiato. Infine, pesa e non è carteggiabile.
Oltre all'epoxy e alla ciano che ti sono già state consgliate, a mio avviso la cosa migliore è la colla poliuretanica per legno, che trovi sempre al brico, che mi son deciso a prendere solo dopo un'anno che ne sentivo parlare qui nel forum e adesso manca solo che la tenga sul comodino ..... |