Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 07, 16:02   #1 (permalink)  Top
supergale
User

Data registr.: 24-09-2007
Togliere della colla dalle ali!!?!

Salve a tutti, sto cercando un consiglio riguardo al lavoro di restauro che sto effettuando su di un vecchio awg da 4 metri.

Il modelllo in questione ha alcuni danni facilmente riparabili, ma ha anche delle ali esteticamente inguardabili.
L'oracover usata per ricoprirle è veramente veccchia, in parte sollevata e sporca da far pietà.
Il modello è molto robusto e ben tenuto ma ripeto esteticamente fa proprio schifo.

Mi sono deciso a rimuovere l'oracover su di una semiala, ho dovuto aiutarmi con un po' di aria calda facendo rinvenire la colla sottostante.
Velocemente ho tolto tutta la ricopertura ma aimè è rimasto uno strato di colla sulla superficie
Appoggiando e rialzando la mano sulla superficie, l'ala rimane incollata alla mano !!!
Per tentare di rimuoverla ho usato prima dell'alcool 98 gradi per non intaccare il polistirolo sottostante: per pulire 3 cm ci ho impiegato 20 minuti.
Ho provato anche imbevendo un panno con del solvente: la colla si scioglie meglio, la pulitura è più veloce, ma non è ancora perfetto; rimangono in alune parti dei salamini e zone poco pulite perchè spesso sposto solo la colla da una zona ad un'altra.

Avete un consiglio? Che prodotto posso usare? Esiste un solvente specifico per rimuovere questa colla?

Grazie a tutti
Ciao
supergale non è collegato   Rispondi citando