Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Salve,
stavo facendo delle misurazioni di resistenza col tester ma sono piuttosto perplesso. Ad esempio effettuando una misurazione su un filo sottile setto il valore più basso di misurazione sul tester (200 Ohm) a metto gli elettrodi ad un cm di distanza. Bene, in un primo momento indica attorno ai dodici ohm, poi molto rapidamente scende verso 1,0 ohm poi, lentamente, scende progressivamente al di sotto... 0,9.... 0,8.... 0,7.... qualcuno sa dirmi perchè e quale è la misurazione giusta? Leggo sempre che la lettura delle resistenze è spannometrica.. ma da 12 a 1 mi sembra tanto come approssimazione!
P.S. la lettura delle resistenze la sto facendo perchè vorrei fare anche io l'archetto. Ho un caricabatterie a 6, 12, 24V a 10 A. Dovrebbe andare... |
Ciao
é normale che il tester si comporti come hai detto perchè la misura della resistenza viene fatta indirettamente (vedi legge di ohm). in realtà quella che viene misurata è la tensione ai capi della resistenza sotto misura quando viene fatta circolare (dal tester) una corrente di valore noto e costante. Quando il circuito è aperto (puntali separati ) non può circolare la corrente di misura e quindi la tensione sale fino quasi al valore della batteria del tester. quando chiudi il circuito coi puntali la corrente si instaura ma il circuito di filtro della misura ti fà vedere il valore che cala moto rapidamente all'inizio e via via sempre più lentamente. quando la lettura non cambia più si può effettuare la misura.
Prova a collegare insieme i due puntali. Se non leggi zero ricordati di sottrarre il valore letto dalla misura che farai in seguito.
Considera anche che la resistenza di un solo cm di filo potrebbe veramente essere dell'ordine di una frazione di ohm.
tratto da Wikipedia : "Ad es la resistenza specifica del rame è 0,0175 ohm × mm² / m e ciò sta ad indicare che un filo di rame di lunghezza 1 metro e sezione 1 mm² ha una resistenza elettrica di 0,0175 ohm".
Prova a fare i calcoli con i tuoi valori.
Ricorda inoltre che quando il filo si scalda la resistenza può aumentare anche di molto , dipende dal materiale del filo.
Ciao
Nilo