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Vecchio 24 settembre 07, 11:22   #38 (permalink)  Top
2M86
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Ciao ragazzi!!
Dai su, non stiamo a incavolarci o a incazz......

Allora, io di Supertigre G20/23 ne possiedo 3, uno sullo Spitfire del video, uno lo utilizzo sul Cessna CMP come trainatore ed uno c'è l'ho sullo Staudacher di Sebino Model.
Il motore dello Spitfire e dello Staudacher sono fatti in Italia, entrambi vanno molto bene, però su entrambi non ho la marmitta originale, e nemmeno la marmitta della bisson.
Sono 2 marmitte autocostruite, con un buon volume, ma soprattuto con 2 belle uscite di scarico da 12mm di diametro ciascuna.
Sullo Staudacher ho un elica 16x8, sullo Spitfire una 18x10, candela OS 4T sullo Spitfire e candela Rossi R4 sullo Staudacher. (miscela 15% Motul)
Grossi problemi non ne ho avuti, tranne che sullo Spitfire, perchè avendo il motore a testa in giù diventa è un pò rognoso da avviare ed a volte al minimo tende a morire.

Il motore del Cessna invece è fatto in China.
La marmitta è una risonanza OPS posizionata in fusoliera, come elica utilizzo una 16x8 e come candela una Rossi R4. (miscela 15% Motul)
Prima di tutto sul motore ho dovuto sistemare il trascinaelica che non andava in appoggio sul cono di bloccaggio, di conseguenza era fuoricentro e mi creava parecchie le vibrazioni.Dopodichè, sistemato tale problema, il motore ha girato bene per i primi 4-5 voli.
In seguito ad ogni volo andava sempre meno, (all'inizio pensavo a problemi di risonanza troppo corta, poi pensavo che scaldava troppo avendo la risonanza in fusoliera.....)
Ho allungato la risonanza, alzato la guarnizione di testa, aumentato le prese d'aria, ma il motore continuava a non andare e diventava sempre più problematico da carburare.
Un giorno ho controllato la tenuta degli spilli, su quello di minimo tutto ok, quello di massimo invece perdeva.
Ho rifatto tutto l'ugello del carburatore, con uno spillo nuovo con un diverso sistema di tenuta e ora il motore gira perfetto e tira veramente alla grande!!
Se avete problemi di caburazione, controllate bene le marmitte (l'ideale sarebbe togliere il diaframma antirumore che porta via un pò di prestazioni), e poi controllate la tenuta dello spillo del massimo. (basta smontare il carburatore, collegargli un tubicino di silicone dove c'è l'entrata della miscela, immergere il caburatore in un bicchiere d'acqua e soffiare nel tubicino......)

Ciao
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