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Vecchio 23 settembre 07, 23:15   #23 (permalink)  Top
ranox
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Quoto in pieno giobass.
Oggi son tornato al campo di volo col Giles con il famigerato G20/23 e marmitta bisson.
Alla fine ci vuole un pò di orecchio, e quello, purtroppo, non te lo vende nessuno. Il motore era fermo da un pò. Come mia abitudine, avendo il giles il serbatoio (450cc) in posizione praticamente obbligata, riempio il serbatoio a metà, metto in moto, faccio la carburazione di rito. Spengo, faccio il pieno e decollo, ovviamente il motore è un pò grasso, ma non per questo si spegnerà. Al 2 volo la classica piantata con modalità per me inconfondibili.... Qualcuno al campo (quelli che non mancano mai...) inizia la solfa: é grasso di massimo, ma no è grasso di minimo, ecc ecc. Metto tutti a tacere, vado alla cassetta da campo, cambio la candela e senza toccare manco mezzo spillo ho rivolato, senza piantate fino al tramonto. 5 litri tra me e mio figlio, con pausa pranzo e ricarica batterie Tx.
La spenta in volo era classica.. motore che all'improvviso ammutolisce e cala di giri, fino a spegnersi, inutile qualsiasi tentativo di giocare con lo stick del gas. Era la classica piantata da autoaccensione, in pratica il motore batteva un pò in testa. Messa una candela più fredda (OS-F) al posto della solita SUpertigre 3 COLD, il motore ha smesso di rompere gli zebedei.
Ovvio che per tutto il giorno, come i supertigre vogliono, si decolla un pò grassi, quando si inizia a fare acro smagrisce di suo, oppure si atterra si stringe una tacca il max e si ridecolla subito.
Poi possono esserci svariati sintomi, che solo un orecchio allenato può cogliere. Per esempio, sul giles (mio e di Garbo) il serbatoio può stare solo lì. Ed in volo rovescio smagrisce, SEMPRE. Per questo ho preso in passato due o tre piantate motore nei looping rovesci. Parto una tacca più grasso di massimo e fino a fine serbatoio sono a posto.
Poi per quanto se ne possa parlare su un forum è difficile far "sentire un motore" come è difficile descrivere il rumore che ha fatto prima di piantare o prima di decollare a terra. Sicuro è che vedo troppi aeromodellisti che:
1) vanno nel panico quando il motore pianta (in genere gli atterraggi più belli sono quelli col motore spento)
2) appena il motore borbotta un pò sono lì con 4 cacciaviti a muovere (ovviamente a casaccio e senza cognizione di causa) tutte le viti possibili. In parole povere "vanno a cu*o".
3) Dopo la 2 piantata vedi i suddetti cacciavite-armati, che non sanno più che dire/fare e tanto per cambiare danno un altro paio di cacciavitate "ad capocchiam" oppure iniziano a pontificare su miscela, nitro, olio, pompa perry e caxxi e mazzi vari. Un pò come quando sfasciano il modello e danno colpa alla radio
Una nota: oggi causa i tanti voli fatti ho usato le miscele più disparate che avevo al campo: 80-20 ricino, poi 80-15 ricino-5 nitro, Mix 4 tempi 65-20 sint-15 nitro, ho ficcato tutto in un tanicone da 5 L. e via a volare.. con i risultati di cui sopra. So una cippa che percentuale è uscita fuori
Per la cronaca sono felice possessore da oltre 36 anni di praticamente tutti i motori supertigre, di svariati os, saito cox e manco mi ricordo io quanti motori ho in laboratorio... Nota: per me supertigre numero uno come costo, durata, prestazioni (G20/23 uber alles ovviamente). Os: motori facili e potenti che perdonano anche gli errori di carburazione più grossolani. Saito: da perderci tempo specie sul minimo.


Saluti
Roberto
Roma
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