La resina và "spalmata". Dopo averla ben miscelata scaldala con il phon in modo da renderla molto fluida e scorrevole. Con un pennello adeguato spalmala sulle superfici interessate, aiutandoti con il phon per mantenerla ben fluida e permettere alle fibre del legno di assorbirla.
Mi auguro che la resina che ti sei procurato non sia 5 min. altrimenti il tempo di lavorabilità sarà troppo esiguo.
La resina puoi diluirla anche aggiungendo un pochettino di alcool metilico, però non quello con olio di ricino!
L' ordinata parafiamma, o portamotore, deve essere in compensato avio, o betulla pluristrato, di spessore come minimo 3mm.
Deve essere adeguatamente supportata dalle fiancate della fusoliera per permettre l'assorbimento delle vibrazioni e la trazione del motore.
Puoi distribuire gli sforzi incollando con resina dei listelli triangolari (10x10 o più) lungo il contorno dell'aordinata e le fiancate, oppure con delle pezze di tessuto di vetro.
Spero che tu abbia praticato il foro per il passaggio del tappo serbatoio o i fori per il passaggio dei tubetti.
Rodaggio al banco è il rodaggio eseguito su di un banchetto o supporto rigido che ti dia la possibilità di farlo funzionare senza preoccuparti di dover tenere il modello per evitare che scappi via e di poter "girarci attorno" per eseguire agevolmente le regolazioni necessarie.
Sul banchetto và fissato il motore e dietro a questo un serbatoio per la miscela. Sulla levetta che serve a far ruotare il tamburo del carburatore và applicato uno spezzone abbastanza lungo di acciaio da 1 mm o di bowden con clip per poterlo muovere a distanza di sicurezza dell'elica.
Per il rodaggio ognuno di noi ha un'esperienza ed un metodo magari diverso.
Per questo alla prossima puntata.
ciao.
|