Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 07, 21:11   #11 (permalink)  Top
brugolakid
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
La mia mx22 e' finita in immersione totale...per 2 giorni non a dato segni di vita
Quando qualcosa di elettronico finisce a bagno sono guai; ecco comunque le operazioni da effettuare per tentare di salvare l'apparecchio, soprattutto se siete lontani da casa:

1) staccare immediatamente la batteria.
2) cercare rapidamente un recipiente in grado di contenere l'apparecchio, riempitelo d'acqua e.. mettetelo a bagno, ricoperto d'acqua. Sì avete capito bene: se lo lasciate fuori dall'acqua e tentate di toglierla senza smontarlo non ci riuscirete, la conseguenza sarà che l'acqua inizierà ad evaporare ed i sali in essa contenuta (parzialmente conduttivi) si attaccheranno ovunque, anche tra i piedini dei microchip mettendoli in cortocircuito e molto difficile sarà poi rimuoverli; l'ultimo disastro sarà che appena riattaccherete la batteria si brucerà qualche chip e addio apparecchio.
3) una volta a casa togliete l'apparecchio dall'acqua e smontatelo subito, togliete tutta l'elettronica e soffiatela con aria compressa (non usare aria calda)
4) Osservate le schede elettroniche: se vedete una piccola batteria tampone (ad esempio a forma di bottone) toglietela o dissaldatela; stessa cosa per relè non sigillati: se è entrata acqua nel relè va dissaldato e successivamente sostituito.
5) Immergete immediatamente dopo le schede in una bacinella riempita di cicloesano, le schede devono essere completamente coperte. Lasciatele a bagno tutta la notte.
6) Il giorno dopo per mezzo di un pennello rigido pulito sfregate bene le schede, soprattutto tra i piedini dei microchip; alzate ed abbassate la/le schede più volte in modo che il liquido scivoli bene anche sotto i microchip, lavando via i sali minerali che erano nell'acqua.
7) rimettete le schede a bagno in un'altra bacinella con cicloesano pulito e lasciatele a bagno un'altra giornata.
8) togliete dal bagno le schede, soffiate via i residui di liquido con aria compressa e quando siete certi che tutto è asciutto rimontate l'apparecchio.

E' un po' lunga ma spero sia utile a qualche malcapitato
brugolakid non è collegato   Rispondi citando