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Vecchio 23 settembre 07, 15:41   #1 (permalink)  Top
dadoelella
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strani contraccolpi sul mio 4 T

Ciao,
oggi ho collaudato il mio P-47 Thunderbolt con un 91 4T della thunder tiger (91FS), il collaudo dell'aereo è andato abbastanza bene ma................

Premetto che ho rodato il motore su banco con elica 12x8, e miscela con pochissimo nitrometano (circa il 2-3 %) ed olio 20 %, e per ben 2 litri di miscela.

Monto il motore sul modello ma ci cambio l'elica mettendoci una 14x7 e miscela al 12-13% ni nitro come da manuale, metto in moto e parte benissimo ma subito sento dei strani contraccolpi e molto marcati e dal suono metallico, infatti dopo circa mezzo minuto vedo l'elica che prende il volo portandosi con se il dado, l'ogiva e tutto il resto ( ritrovo il tutto a circa venti metri più avanti) rimonto tutto, riprovo e idem, allora provo la "configurazione" del rodaggio (in quanto non ho avuto nessun problema durante questa fase) cambio l'elica mettendoci la 12X8 del rodaggio (quindi rimane solo la miscela più ricca di nitro rispetto al rodaggio) , metto in moto ed i contraccolpi diminuiscono notevolmente ma non spariscono del tutto, cmq decido di fare il volo di collaudo del modello con l'elica da 12, il modello va bene ma i contaccolpi non spariscono del tutto, quindi dopo 2 minuti di volo decido di atterrare per paura di perdere l'elica in volo (non si sa mai).
Sembrerebbe come se l'elica da 14 sia molto grande per il motore, ma possibile? il manuale del motore menziona oltre alla 14X7 anche la possibilità di montare la 15X6 e la 16x6, quindi mi sembra strana questa cosa che l'elica da 14 sia troppo grande.
Domando quindi:
quale sono i motivi dei contraccolpi di un motore 4T ?
elica?
miscela?
escluderei la carburazione in quanto ritengo di averla fatta ottimamente.
Grazie
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