Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 07, 11:04   #56 (permalink)  Top
Entropia
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da jacopod
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale

per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
Caro Jacopo,
vedo con piacere che hai dato (o perlomeno studiato) il Buresti. Mi sbaglio? E' un gran peccato che si prenda l'anno sabbatico, per i ragazzi che lo avrebbero avuto!

Tornando al topic, non credere di sapere tutto (come faccio io, tanto per capirci ) i modellisti sono molto più preparati di quanto pensi e nel forum ci sono illustri iscritti decisamente preparati in materia.

Quindi non te la prendere se ti hanno un pò vessato, è la norma che qualcuno arrivi credendo di sapere più degli altri solo perchè ha fatto un pò di ingegneria!

Ancora più in topic, il prossimo esperimento sarà il biplano di Prandtl

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando