Citazione:
Originalmente inviato da jacopod ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale
per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.
un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile
quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali |
Caro Jacopo,
vedo con piacere che hai dato (o perlomeno studiato) il Buresti. Mi sbaglio? E' un gran peccato che si prenda l'anno sabbatico, per i ragazzi che lo avrebbero avuto!
Tornando al topic, non credere di sapere tutto (come faccio io, tanto per capirci
) i modellisti sono molto più preparati di quanto pensi e nel forum ci sono illustri iscritti decisamente preparati in materia.
Quindi non te la prendere se ti hanno un pò vessato, è la norma che qualcuno arrivi credendo di sapere più degli altri solo perchè ha fatto un pò di ingegneria!
Ancora più in topic, il prossimo esperimento sarà il biplano di Prandtl