Salve a tutti, come dovreste già sapere sono un sostenitore del D4.....
Il ricambio Z14, è quello che normalmente si spezza.....è dovuto al fatto che la testa lavora nei 4 punti cardinali.
Facciamo l'ipotesi che Nord e Sud sia reso dal movimento dei due cuscinetti, l'Ovest ed Est, è affidato alla elasticità del pezzo 14, che con il tempo e gli urti si spezza.
Vi posso garantire che con il tempo, ci vuole parecchio, in quanto con un D4 alimentato a 7,4 lipo, dopo di aver svolazzato per mezz' ora senza mai toccare terra, e dopo aver ricaricato per 10 volte le due celle, con conseguente 5 ore di volato quasi continuo... il motore sentiva un pò...
ma il pezzo 14 era completamente integro.
Allora ho tentato un accorgimento, dove vanno infilati i 2 cuscinetti c'è un foro, ho inserito un pezzetto del chiavino che esce in dotazione, togliendo la flessibilità, da un lato il pezzo è diventato indistruttibile, dall'altro lato il comando del ciclico è diventato difficile nelle reazioni, molto ritardo nel comando, quindi impensabile per un volato, ottimo per l'hovering.
Quello che si vede in foto, postato da michele, dovrebbe ovviare all'incoveniete della troppo flessibilità, in quanto vedo un incavo piccolo in confronto all'originale, ma darà l'elasticità alla testa per una risposta immediata al comando.
Chi lo prova per prima, ed è in grado di valutare questa differenza, è pregato di postarla.
Grazie UmbertoITA
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