Citazione:
Originalmente inviato da jacopod ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale
per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.
un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile
quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali |
Ciao Jacopod, ad essere sincero anche io avrei voluto quotare Simone ma, a differenza di molti altri sono riuscito a contare fino a 10, ora a freddo spero di poter trovare la "conversazione civile" (come la chiami tu) ed esserti utile raccontando la mia esperienza:
Al termine dei miei studi, ottenuti con il massimo dei voti, approcciando i modellisti ero convinto della mia indiscutibile superiorità... il mio atteggiamento mentale non era diverso dal tuo (anche se per la verità non mi sono mai sognato di trattare con sufficienza i miei interlocutori come hai fatto tu: ora non ho tempo, volevo vedere quanto ne sapevate ecc.... sono parole tue).
Nel momento in cui ho iniziato a "cimentarmi" mi sono accorto che tutto quanto avevo appreso non valeva niente, non era vero, non serviva ad un bel niente... solo tempo dopo, man mano che arrivavano i risultati, mi sono accorto che le teorie erano giuste, andavano solo guardate con una diversa chiave di lettura per scoprirne la fondatezza.
La conclusione è che una conoscenza teorica
non ha valore se non si sa applicarla, questo in italia purtroppo gran parte degli universitari (cominciando da rettori e docenti) non lo ha affatto presente, ben diverso è invece l'atteggiamento in altri paesi.
In questo forum sotto lo pseudonimo di modellisti si "celano" diversi laureati nella scienza che prediligi, che hanno da tempo smesso i panni della saccenza e, con il capo cosparso di cenere, hanno affrontato con UMILTA' i problemi legati (anche) alla massimizzazione della portanza, scoprendo che in realtà ottenere un'elevata portanza non è difficile... il difficile è farlo mantenendo bassa la resistenza. Quando si cerca l'estremo le teorie scritte sui testi possono non essere di troppo aiuto perchè il difficile non sta nel leggerle quanto nell'interpretarle e tradurle in un progetto efficace e per questo serve una cosa sola: ESPERIENZA
Che sui libri non si può trovare, quella te la fai solo sul campo (di volo
)