Discussione: Lipo Gonfie
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Vecchio 21 settembre 07, 01:05   #11 (permalink)  Top
rhobby
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Originalmente inviato da QuietStorm
Beh, però anche questo non è molto normale... probabilmente stai chiedendo troppo alla tua batteria: dovresti misurare l'assorbimento a terra del modello e vedere se stai entro i "C" nominali.

Ad uso pubblico (per chi non lo sapesse): i "C" delle batterie indicano il max di corrente erogabile in continuo o di picco per un periodo limitato di tempo.
Ad esempio, una batteria da 1500mAh (quindi = 1,5Ah) con 12C in continua e 15C per 30 secondi significa che può erogare fino a 1,5*12=18A continuamente, ma può anche arrivare ad erogare un picco di (1,5*15)=22,5A per massimo 30 secondi.
E' buona norma comunque dimensionare il sistema propulsivo per avere assorbimenti al di sotto del limite continuo per cercare di non stressare troppo le batterie, ricordando che in volo gli assorbimenti calano di circa un 20% rispetto alla rilevazione fatta a banco.

Ciao!
Sicuramente tenendo sempre il gas a manetta con un motore da 4000 giri/v e una batteria 2 celle 1500 ho stressato eccome sta povera lipo...in questi casi si butta?
Comunque cosa intendi per dimensionare il sistema propuilsivo? E' quindi sbagliato montare un motore potente con un regolatore medio...per capirci..
Sono solo pochi mesi che mi cimento e non ho tutto chiaro..spiegami un po sta cosa del dimensionamento motore in base alle batterie che mi interessa ciao ciao e grazie
rhobby non è collegato   Rispondi citando