Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. prima di farsi troppe pippe sui profili ellissoidali teoremi di bernoulli ecc. ecc. bisognerebbe prestare attenzione al fatto che anche un aereo a "tavoletta" vola semplicemente grazie al fatto che l'ala è inclinata rispetto alla direzione di avanzamento (e quindi del flusso d'aria che la investe).
Tale flusso produce sull'ala una forza "obliqua" (per capirci...) che si può scomporre in una componente verso l'alto (Portanza che ci permette di rimanere in aria vincendo la gravità) e una componente verso la direzione opposta a quella di avanzamento (resistenza che si oppone al tiro del motore)
tutto qui
A proposito... anche alcuni aerei di carta volano benissimo... |
Dipende tutto, come qualcuno ha già scritto, da cosa vuoi ottenere. Se cerchi prestazioni per essere competitivo in gara, allora vorrai un comportamento in stallo "beneducato" e magari ricercherai una distribuzione ellittica dela portanza, oppure vorrai minimizzare la resistenza oppure ancora massimizzare il rapporto di planata. E magari a quel punto la tavoletta non ti basterà più.
Il dileggio che finora ho visto non mi pare costruttivo, mi auguro che il forum non abbia per questo perso jacopod.