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Vecchio 20 settembre 07, 19:22   #955 (permalink)  Top
maxfly
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Originalmente inviato da roscor61
Altra questione:
rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx.

Qua serve però un vero esperto di aerodinamica.
Io penso questo.
Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento).
In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica.
Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!).
Tutto questo vale per gli eli non coassiali!!
Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx.


Il punto è:

Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno?
In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso?
Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima.
Stesso discorso per il piano di roll.

Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello.

scusatemi
Rosario

P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo.
provo a risponderti, o meglio, la mia impressione visto che ci vorrebbe come dici te un ingegnere. in passato quando ancora il lavoro mi permetteva di avere piu' tempo ho avuto esperienze con elicotteri rc classe 60/90 con motore a benzina ( poi a distanza di 15/20 anni oggi ne ho 40 ho scoperto il lama ed eccomi qua con voi, la passione va in letargo ma non si dimentica mai ).
veniamo al punto: gli ely che ho avuto avevano una meccanica tedesca HEIN gia' a quel tempo ben studiata e molto simile agli ely veri ( ovviamente quella di oggi è nettamente superiore ) pero' per dirti che il piatto del passo ciclico ( la parte che rimane fissa ) era ancorata ai comandi dei servi tramite 4 uniball fissati a 90 gradi l'uno dall altro, questo permetteva una perfetta inclinazione del piatto a seconda dei comandi impartiti, cosa che non è possibile avere sul lamino avendo solo due attacchi uniball ( 1 picchia e cabra e l'altro per il volo traslato ) e per giunta nemmeno posizionati a 90 gradi rispetto ai 2 assi principali ( picchia e cabra + traslato ). se ci fai caso a ely fermo, impartendo uno dei due comandi, il piatto altre ad eseguire cio' che gli chiedi, effettata una piccola variazione dell'asse che non si è comandato, questo perche' ripeto il piatto non ha 4 uniball di comando ma solo 2, da qui forse puo' nascere la sua tendenza ad andare leggermente da una parte o dall'altra. il discorso sarebbe ancora diverso se non fosse un coassiale, ma questa è un altra storia.
ripeto, è una mia riflessione dopo varie esperienze con gli ely e non per questo deve essere la verita'

ciao
massimo
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