Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 07, 17:42   #954 (permalink)  Top
roscor61
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Altra questione, questa è pura aerodinamica.

Altra questione:
rileggendo un po' i messaggi su questa discussione (ormai sono 950) si impara sempre qualche altra cosa. Ad esempio, c'era chi si lamentava che picchiando velocemente l'eli tendeva a sx e, cabrando fortemente, l'eli tende a dx.

Qua serve però un vero esperto di aerodinamica.
Io penso questo.
Fintantoché è in hovering, Ground Speed zero quindi, le pale hanno sempre la stessa portanza. Quando un elicottero avanza (diciamo 30 km/h) la pala avanzante riceve un flusso d'aria con una velocità propria come se fosse in hovering + la componente di vento a 30km/h. Diciamo che la sua portanza è dovuta alla componente di velocità angolare propria sommata alla componente di vento a 30km/h. La pala al lato opposto, quella retrocedente (non importa se il rotore gira destrorso o sinistrorso, il concetto è generale) ha invece la sua portanza (il suo momento angolare) decurtata dei 30 km/h (l'ala in quel preciso istante avanza nella stessa direzione del vento).
In sostanza la pala avanzante ha più portanza di quella retrocendente, e questo accade man mano che aumenta la velocità di traslazione del veivolo ad ala rotante. Negli eli veri il piatto ciclico modifica ciò variando, in modo complicatissimo, l'incidenza della pala avanzante riducendola e, nella pala retrocedente, aumentandola. Questo avviene in funzione della velocità relativa (TAS) True Air Speed calcolata dalla presa di pivot dinamica.
Tutto ciò fino ai limiti fisici in cui è possibile dare incidenza alla retrocedente, finché la pala non va in stallo. Quello è il limite fisico della velocità dell'elicottero (Per questo non fanno 600 km/h!!).
Tutto questo vale per gli eli non coassiali!!
Per quelli coassiali, come il lamino, il discorso è identico ma va applicato così com'è per il rotore superiore, ed al contrario per quello inferiore (uno è destrorso ed uno è sinistrorso). Risultato, ci sono due coppie torcenti, in punti dell'albero diversi, opposte che creano l'effetto roll , ora in picchiata a dx, ora in cabrata a sx.


Il punto è:

Dato che lo swashplate del lamino non agisce sugli assi di cabrata e rollio esattamente a 90 gradi, vuoi che è fatto così per compensare in parte proprio questo fenomeno?
In altre parole, perché quando si cabra e si picchia (provate a modello fermo senza far girare le pale e muovendo solo lo stick del cabra/picchia) le pale prendono incidenza a 45 gradi prima del punto morto verso il muso?
Mi sarei aspettato massima incidenza con pale in avanti (longitudinali al modello) e non prima.
Stesso discorso per il piano di roll.

Se non mi sono fumato il cervello, ed ho spiegato bene quello che volevo dire, gradirei dividere questo concetto con qualcuno per capire se ho ragionato bene oppure... mi sono effettivamente fumato il cervello.

scusatemi
Rosario

P.S. sono un informatico, ma sono appassionato di volo da anni. Non prendetemi per un ingegnere aeronautico, altrimenti mi rispondevo da solo.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando