Discussione: NiCd vs NiMH
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Vecchio 18 aprile 05, 13:29   #19 (permalink)  Top
batman
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Originally posted by array1973@17 aprile 2005, 18:01
Allora, ho trovato altre info su siti autorevoli:
NiMh:
1) A parità di formato hanno una capacità maggiore
2) Hanno un'impedenza (resistenza) interna più alta e quindi:
2a) Se sottoposte a correnti di scarica alte cala vertiginosamente la potenza (V)
2b) E' consigliabile non caricarle oltre 1C perchè scalderebbero e potrebbero dannegiarsi
3) A parità di capacità e formato sono più pesanti (circa +10%)
4) Hanno un'autoscarica + elevata (se lasciate a se stesse si scaricano velocemente)
5) Hanno vita + breve
6) inquinano molto meno
Mi pare che nelle notizie che hai raccolto ci sia qualche imprecisione, insieme a 2 contraddizioni, che evidenziamo subito:
1) Se le Nimh hanno una resistenza interna + alta delle Nicd hanno una autoscarica MENO elevata ossia la carica dura di più nel tempo se lasciate inattive.
2) se a parità di formato hanno una capacità maggiore (aggiungo io, dal 60 al 110%) a parità di FORMATO saranno + pesanti del 10%, ma la capacità è sempre NOTEVOLMENTE maggiore.

poi, se sottoposte a correnti di scarica elevate, avendo resistenza interna maggiore, calano di TENSIONE(V), si riscaldano di più e non riescono ad erogate ciò che gli si richiede (ora vengono molto usate in F5 perchè essendo usate a correnti elevate per pochi secondi NON fanno in tempo a scaldarsi troppo e perciò calano poco di rendimento, soprattutto sono Pushate e selezionate).

Le Nimh si possono certamente ricaricare anche oltre 1C, ma dipende dal modello, dalla capacità, da come vengono raffreddate durante la carica, se sono pushate o no, e in ogni caso NON è consigliabile passare 2C. (per chi non lo sapesse i Macchinari caricavano le Nicd anche a 5/6C)

se caricate p. es. a 2C la Nimh hanno certamente vita + breve come cicli di carica di equivalenti Nicd caricate a 2C

In quanto all' inquinamento, sinceramente, penso che TUTTI i modellisti d' Italia
messi insieme inquinino MENO di una officina di cromatura da 10 dipendenti....
Se poi ci abituiamo a buttarle nei contenitori speciali danno ancora meno problemi (non so se siano già attrezzati a riciclare le Nicd o Nimh, ma le alkaline e il Pb sicuramente)

Comunque sia per le Nicd che per le Nimh valgono sempre 2 regole auree:
1)le batterie vanno "abituate" a lavorare con forti amperaggi, quindi prima di utilizzarle sul modello caricarle e scaricarle 2/3 volte a valori sempre crescenti, es. la prima carica a 0,5C e la scarica a 5C, la seconda carica a 1C e la scarica a 10C, un altro ciclo uguale, e poi caricarle a fondo e montarle sul modello.
2) per le Nicd è TASSATIVO scaricarle sempre prima di caricarle, o tramite il cut/off o meglio ancora con i caricabatterie che possiedono l' opzione "scsrica e ricarica" (Quasi tutti), per le Nimh se le adoperate per le batterie di potenza è lo stesso discorso, se le usate come batterie per Tx e Rx potete anche ricaricarle parzialmente, ma ogni tanto una bella scarica e ricarica con un carichino serio non dispiacciono.

se c' è qualcuno che ancora adopera le Nicd nelle Rx o Rx è meglio che le butti via, tanto ormai con l' effetto memoria non avranno che il 20/30% di capacità residua, e poi nelle Rx con 50 grammi di Nimh si ha la stessa capacità che con 100 grammi di Nicd, e se qualcuno dice che sono poco resistenti agli urti, se avete danneggiato una batteria Rx non oso pensare alle condizioni del modello....
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