Discussione: Dubbio su motore 400F
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 07, 12:01   #1 (permalink)  Top
AntonioF104
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Dubbio su motore 400F

Salve ragazzi, posseggo da più di un anno un motore RCM 400F il quale ha all'attivo una decina di voli ... appena lo presi mi accorsi che, essendo montato spingente, quando l'elica iniziava a spingere, la campana si muoveva all'indietro...addirittura in atterraggio veloce, la campana va così indietro che si blocca e bisogna premerla per farla tornare a posto. Feci presente la cosa al venditore che mi disse che era normale in questo tipo di motori e ho continuato a volare così, a prescindere che non metto in dubbio quello detto dal venditore, sempre cortese e disponibile ma il dubbio mi assale nuovamente...ora ho notato che a 1/3 del gas, si generano delle vibrazioni che fortunatamente al massimo dei giri si smorzano. Il fenomeno delle vibrazioni aumenta se metto un'elica con spinta statica maggior e che di conseguenza fa spostare la campana più rapidamente. Ora roverò un'elica più piccola e con meno passo "nuova" così da scongiurare l'ipotesi dell'elica sbilanciata.
Ho pensato che potrebbe essere partito il cuscinetto e la campana trovandosi in una certa posizione generi queste forti birazioni.
C'è qualcuno che ha lo stesso motore e magari ha notato lo stesso fenomeno e che può di conseguenza tranquillizzarmi sul suo utilizzo?
Grazie!

p.s. vi posto le foto della campana, prima e dopo....

Ultima modifica di AntonioF104 : 18 maggio 08 alle ore 20:40
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando