Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 07, 11:46   #946 (permalink)  Top
roscor61
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Wink Test e considerazioni dopo gli upgrade

Citazione:
Originalmente inviato da cami_cama
I portapale sono quelli della extreme foto allegata e comunque con le pale originali il problema non si ripete.
Allora,

rispondo anche io a cami_cama, oltre alle ottime indicazioni di maxfly, poiché esco fresco di upgrade ieri sera al mio lama3.

Avevo già da due settimane ricevuto sia i porta pala extreme di alluminio (quelli chiari, non le manine viola), l'albero allungato, lo swashplate ed il supporto del portapale per l'albero inferiore questi due ultimi viola, i motori Extreme. Ovviamente anche le pale Extreme ed il collarino di alluminio di raccordo con il cuscinetto che si monta in testa all'albero cavo (quello inferiore).
Diciamo, tutte le modifiche possibili che rendono il lama3 costoso quanto un elicottero tipo Belt-CP; a proposito, prima compriamo tutti questi upgrade e poi ci facciamo due conti, ma come si dice dalle mie parti, "dove c'è gusto non c'è perdenza". Diciamo che il gusto di vedere tutto un luccicare di alluminio pensando che il tutto migliori dà, mentre si sta montando il tutto, una sensazione di euforia e di soddisfazione; vabbè, ci sarebbe tanto da discutere... ma anche questo fa parte dell'hobby.
E' chiaro che la voglia di tutti, prima di riporre il Lama sul mobile e passare a qualcosa di più, è che sia alla sua massima evoluzione.

Passiamo al tecnico:

Avete notato che i supporti per gli uniball dei portapale extreme (per quello superiore se ne usa solo uno, per quello inferiore si usano ovviamente tutti e due) sono avvitati? Ovviamente sono avvitati, hanno un foro per un chiavino esagonale; mica pretendiamo che i supporti portapale siano costruiti totalmente per estrusione? Ci torniamo dopo.

Bene, montato il tutto, l'elicottero era più direttivo, grandi le pale extreme che poco flettono, però, ecco lì le spirali!!!
Allora, mi dico, l'avevi letto sul forum! Adesso che vuoi?
Mi faccio coraggio, e sperimento.
Mentre volo noto che mi parte il secondo uniball del portapala superiore (si vede avvitato giusto giusto a mano), quello libero per intenderci. Lo trovo, sul tappeto, che culo che non mi abbia preso un occhio.
Fermo tutto e noto, come descritto sopra, che questi uniball, appunto, sono avvitati.
Serro tutte e quattro gli uniball (beh si, erano avvitati a mano di fabbrica, comunque non serrati e facevano un po' di gioco) e noto comunque che il tracking delle pale extreme è difficoltoso.
Difficoltoso nel senso che in qualsiasi modo setti il braccetto superiore, vedi sempre un solo piatto (anche davanti all'effetto stroboscopico del televisore).

Ergo, le pale extreme sono molto più rigide delle originali, e l'effetto della taratura e molto poco evidente.
Tradotto, decido di intervenire sperimentando diverse tarature di tracking.
Bene, dopo solo 5 minuti di prove, meno di una carica di batteria, il mio aggeggio con tutti sti cosi scintillanti rimane fermo immobile come... faceva prima delle modifiche.
Forse trenta o quaranta post fa su questo thread qualcuno aveva detto di non dar retta al tracking e di sperimentare; beh aveva ragione.
Ho riguardato il tracking davanti alla tv, ma non ho riscontrato tanta differenza dalla situazione inziale (nel senso che continuo a vedere sempre e solo un solo piatto).

Nota, montando lo swashplate viola i supporti uniball di questi ultimi sono un po' più alti; è necessario svitare di quattro o cinque giri completi la testa dell'uniball per far si che il piatto, a trim centrati sia orizzontale.


Secondo pacco di batterie già pronto, e ora si vola solo senza far più prove, in salone (mezzanotte e dintorni).

Risultato: niente spirali, eli più reattivo, rumore leggermente diverso, (per forza, cambi i motori, profilo e materiali delle pale).

Nessun problema.
Ultima prova (stupida). Monto anche un secondo braccetto per la flybar. Ritornano i cerchi e la taratura e da folli. Ora capisco perché ne hanno messo uno solo. Lo ritolgo.

Ultima cosa: credo (è solo una mia supposizione montando il tutto) che la vite che blocca il cappuccetto superiore del portaflybar (quello dell'alebero allungato) possa dare un minimo di eccentricità al tutto; è poca cosa a 2 mm di distanza dall'albero, anche in termini di peso. Se proprio questa stonatura sulla simmetricità dell'albero da fastidio, si può ovviare con un perno passante ed un dado dall'altra parte.

saluti
Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando