Discussione: ci siamo quasiiiiiiii
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 07, 11:27   #38 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
te lo spiego io, visto che sono fra i pochi che utilizza i leveraggi superiori. Il flusso dorsale non e' mai laminare e specialmente ai bassi angoli di attacco si sviluppa una bolla a partire dal bordo d'uscita che avanza con l'aumentare dell' angolo. Quindi e' facile capire che per un determinato campo di incidenze (meglio angoli d'attacco) i leveraggi, cadendo dentro la bolla non determinano un aumento di reststenza. Al contrario, osservando l'andamento del diagramma del flusso di un profilo (vedi xfoil), si nota chiaramente che il flusso ventrale si mantiene laminare per un ampio campo d'i incidenze, il che consiglia di non andare a rovinare questo flusso con leveraggi e fessure aperte. Tutto questo lo si puo' verificare sul sito di Martin Hepperle e l'ho scritto anche in un articolo su Modellistica. La ragione che invece tutti credono, e' che il leveraggio venga messo sopra per evitare rotture in caso di sfregamento.
Immagino che incernieri sempre sull'estradosso... le squadrette devone essere più lunghe in questa situazione per eguagliare il braccio di leva di una configurazione tradizionale? E' più facile che si verifichino giochi nei movimenti?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando