Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@18 aprile 2005, 09:32 Lo sgancio del paracadute mi sta dando un sacco di problemi, all'inizio ho tentato come ho visto su altri siti il sistema della cupola che dovrebbe sganciarsi quando il razzo si gira per la discesa, in realtà o non mi si apriva o si apriva troppo presto... all'ora sto provando con una cupola con una molla di espulsione, comandata da un interruttore al mercurio, al momento è il sistema che ho trovato più affidabile 3 volte su 5 :-) pero' le 2 che mancavano è stata colpa mia...
cmq la molla di espulsione l'ho fatta con una vecchia antenna, ma bastano 2 tubi telescopici, l'interruttore al mercurio, se capovolto chiude il circuito che scalda una resistenza( con una batteria da 1.5V) e taglia un filo di nylon che fa scattare la molla... sembra una puntata di Willy e il Coyote... cmq al momento non ho trovato molto altro... Ho visto che nei razzi a combustione c'è una mini carica che esplodendo espelle il paracadute, ma nel caso dei razzia ad H2O non mi piace l'idea.
Se qualcuno trova un sistema affidabile...
Ne sto progettando uno con l'accelerometro, ma al momento non è un granchè, troppe batterie e quindi peso, e quindi meno altezza...
Ma qualcosa verrà fuori.
Ah, la cupola viene attaccata ad un gancio sulla punta della bottiglia-razzo, tramite un filo di nylon con molla e tirando questo filo si comprime la molla di espulsione, il filo passa all'interno del tubo telescopico, poi esce e li viene fermato dalla resistenza che poi sarà collegata, quindi scaldando la resistenza taglia il filo che libera tutto.
Se non è chiaro(come credo) e se qualcuno vuole faccio un video. |
Ancora più semplice........
La mia idea dell'interruttore "gravitazionale", probabilmente esiste già o qualcuno lo ha già provato, è molto semplice......
Quando il razzo sale il circuito rimane aperto......dopo la salita il razzo, per effetto degli stabilizzatori posteriori, porta la testa verso terra......In questo momento, la sfera metallica contenuta all'interno del tubicino di plastica, rotola fino all'altro capo del tubo dove toccando i due contatti metallici, chiude il circuito della resistenza, taglia il filo in nylon, e fa aprire lo sportellino o cupola del paracadute!!!
Secondo me funziona....lo proverò!!
Allego immagine ciao!