Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 07, 18:58   #14 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da jacopod
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale

per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.

un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile

quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali
Io continuo a dire che farsi tutte ste pippe mentali, per divertirsi a pilotare o costruire un modello, non serve a una beneamata cippa

Se poi uno vuole progettare un modello da competizione magari anche per rivenderlo etc.. e vuole massimizzare le prestazioni... allora è un discorso diverso...

E' lo stesso discorso del "calabrone" di Von Karman...

p.s.
ma un aeremodello, lo hai mai pilotato?