Citazione:
Originalmente inviato da ranox Quoto Simone as usual ...
E' arrivato un'altro che sa tutto lui...
Robbè
Uhm.. ma se già sa tutto, e le spiegazioni date sono a suo giudizio tutte errate... perchè invece di far domande non ce lo spiega lui? |
ora non ho tempo, ma la portanza è essenzialmente legata a due proprità del fluido:
1- la condizione di no-slip
2- il teorema di wu sulla vorticità totale
per essere brevi si può dire:
per un motivo che è troopo lungo spiegare e obiettivamente richiede un po di mat il flusso sul dorso del profilo ha una velocità maggiore che il flusso sotto.
Facendo alcune considerazioni, non banali, è possibile legare la velocità con un legame alla bernulli (nota: non ci sarebbero le condizioni per applicare bernoulli, ma come detto ci si può arrivare) e quindi si ottiene una differenza di pressione che tiene su l'ala.
un saluto a tutti i modellisti, specialmente a quelli che hanno cercato la conversazione civile
quando ho un minuto vorrei parlare con voi di queste soluzioni per massimizzare la portanza negli aeromodelli, in particolare cerco notizie su winglet e piante alari elissoidali