Citazione:
Originalmente inviato da Deffez Qualcuno mi spiega cosa si intende quando si parla di
TX computerizzato con la miscelazione 120°
(ovvero 3 servi sul ciclico)?
Mi dispiace ma non so cosa sia tx computerizzato e la miscelazione 120° e neanche 3 servi sul ciclico.
Posso immaginare che sia sprovvisto di trasmittente, ma mi sembra ci sia altro.
Quanto costa una buona trasmittente?
grazie ciao a tutti |
La tx è la trasmittente (il radiocomando per capirci) computerizzato vuo dire digitale, ossia con programmi impostabili per l'heli/aereo (roba come curve passo, gas, miscelazioni ecc).
I piatti a 120° sono piatti ciclici (il piatto ciclico è quel piatto -virtuale- che le pale formano ruotando..ed è controllato dalla swashplate, quella sorta di rotella a metà dell'albero del rotore princ. in cui si attaccano i braccini dei servi grazie al quale il piatto rotante del rotore principale viene inclinato e quindi manda l'heli dove vuoi
)
dicevo quelli a 120° sono piatti con 3 servi i cui braccini si attaccano alla swashplate in 3 punti tra loro equidistanti (diciamo alle ore 12, ore 4, ore 8 dell'orologio).
Per inclinare l'heli ogni servo si muove singolarmente (es. se abbassi il servo di destra il piatto si inclina a destra e l'heli va a destra).
Se invece tutti e tre i servi si muovono insieme, contemporaneamente, facendo la stessa "strada" la swashplate si alza o si abbassa restando parallelamente come un ascensore sui cavi.
Negli heli a passo variabile l'altezza della swashplate modifica il passo (l'incidenza delle pale). Siccome i 3 servi si muovono collettivamente si parla di passo collettivo.
All'atto pratico dando gas con lo stick viene data potenza al motore e contemporaneamente si muovono i 3 servi insieme per dare piu passo (incidenza) alle pale.
La miscelazione consiste quindi nell'impostare quanto passo debbano dare i servi alle pale ad ogni valore del gas.
Capito qualcosa?
p.s.= per una buona trasmittente si parte dai 130 euro (in su)..se ci metti anche la ricevente servono altri 40-50 euro circa.