Citazione:
Originalmente inviato da qbert Sorry, ho scritto un'inesattezza
Il Cp per i=0 non è nullo ma parte da valori intorno a 0.3.
Non ho potuto editare il post ma solo aggiungere questo commento. |
per quello che ne so la differenza tra le due formule è semplicemente dovuta al modo in cui è stato determinato il Cp che è un fattore sperimentale determinato,solitamente, in galleria del vento.
Mi pare di ricordare che la vecchia scuola italiana ( anteguerra ) usava la formula senza il fattore 1/2 ,mentre il resto del mondo usava la seconda formula.
Questo significa che lo stesso profilo aveva ,in Italia,un Cp doppio rispetto al resto del mondo,visto e considerato che la portanza sviluppata non dipende dalla formula,ma dalle caratteristiche del profilo.
Per il resto ti consiglio di dare un'occhiata alla polare di un profilo qualsiasi e cominciare a ragionarci su con calma.
Successivamente,che tu abbia capito qualcosa o meno,se sei realmente interessato all'aerodinamica spicciola ( per aeromodelli ) comprati il libro di Loris Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli" disponibile presso la Bancarella Aeronautica,mi pare.
Pretendere di riuscire ad imparare qualcosa su un argomento così complesso in un Forum ,in cui alla stessa domanda otterrai 10 risposte diverse e forsanche contrastanti,è pura utopia.
Ehstìkatzi