Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 07, 01:56   #8 (permalink)  Top
iv3syl
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da andre87
Ciao ragazzi scrivo perchè vorrei avere un vostro parere riguardo a quale grasso utilizzare nelle coppie coniche dei differenziali in off road..
Ho sentito parecchi pareri discordanti al riguardo.. chi dice usa il grasso al litio, chi dice usa il grasso al bisolfuro di molibdeno, chi addirittura insiste sul fatto che bisogna farle girare a secco.

Io finora ho usato il grasso al litio però ha il lato negativo che la forza centrifuga lo sbatte sulla cassa differenziale e sugli ingranaggi non ne resta molto.. ora sto cercando quello al bisolfuro di molibdeno ma devo provare in qualche grosso negozio tipo brico o leroy merlin (ho provato a chiederlo a due ferramenta ma mi hanno guardato con una faccia come se gli avessi chiesto una pizza)

Voi che grasso usate?
Mi sembra strano perchè per queste applicazione il migliore è il grasso al litio che è fatto apposta per le elevate rotazioni.
Quindi il fatto che te lo sbatta nella cassa e non te ne resti nella coppia conica mi fa presupporre che non sia di qualità o piuttosto sia vecchio. Io lo uso normalmente e non mi ha mai creato questo problema.
Lo utilizzo anche nelle frizioni centax sul reggispinta con ottimi risultati nel senso che non ne ho mai buttato uno.......
Addirittura le prime mantua rally che avevano il cuscinetto a rulli era l'unico grasso che non se ne andava causando la grippatura o il surriscaldamento del cuscinetto stesso.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando