Discussione: Allestimento fox
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 07, 19:22   #72 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
io penso che "modello picchiato modello salvato" è un detto validissimo, ma nei limiti della ragionevolezza: ok per modelli a motore, ok ma con giudizio per gli alianti, d'accordo che la stabilità è necessaria, ma un aliante che plana con poca efficienza fa poca strada e come dice Doc ha lo stallo facile.
comunque se uno prima si fa due conti molto spannometrici su rapporto vol di coda, cma e DL, riesce ad ottenere un volo decente già al primo tentativo.

il discorso del vento in quota lo condivido in pieno, se tu non ti sei mai accorto del fenomeno può voler dire che da voi si vola essenzialmente in dinamica su pendii "laminari", io sono abituato a pendii di termo-dinamica dove se in cresta c'è 20km/h di vento, 50m più sotto ne rimangono solo 10 e 80m sotto è praticamente aria calma, ragion per cui quando si scende è inutile anzi sbagliato raschiare il pendio ma conviene uscire in fuori dove le termiche sono più grandi (+distanti da terra) e la visuale è migliore.

centraggio al 25% con dl=0 mi sa che richiede una gran bella dinamica!
Lo preferisco nella formula "modello leggermente picchiato, modello mezzo salvato..."

Per i pendii... intendo al punto di lancio ed in genere si lancia in cresta o poco sotto... se non c'è vento lì non so dove ci possa essere.... comunque i nostri pendii sono prevalentemente di dinamica pura... e non escludo che a fondo valle il pendio tiri poco... ma generalmente cerco di atterrare prima di finirci, quando vedo che c'è magra non raschio e torno a casa...

Riguardo all'ultima affermazione... i pendii toscani pare che tirino assai bene... capisciammé...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 17 settembre 07 alle ore 19:26
DoC non è collegato   Rispondi citando