Discussione: Twister o Mirage?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 07, 16:14   #56 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
No, sicuramente le intenzioni non sono quelle di far felici 3 modellisti...
Però il mercato "intubato" lo vedo come un'ennesimo sfogo per l'applicazione del brushless che ci stà dando e ci darà ancora molto...
Sicuramente ad oggi non devi accendere un mutuo per una ventola ma è ancora un prodotto costoso... uno sfizio non modesto...
Infatti, perchè motorizzare un Cessna Citation (di cui non discuto la spettacolare bellezza, tra l'altro io ADORO tutti i Cessna) con 2 ventole, 2 regolatori 2 motori ecc. ecc. quando poi probabilmente quello che cerco è la velocità?
Non è un fatto strano invece trovare gente che fà volare un FunJet con 4.7-4.7 e 4 celle a 170Km/h...
Forse il mercato spinge... ma i motori "succhiano" ancora troppo, i regolatori non te li regalano come neanche le batterie.
Una ventola, sarà per tutti solo quando le tecnologie che gli girano intorno saranno per tutte le tasche...
Tanto per dirla esasperando il concetto... Me sò fatto er MiniMag e ce volo alla grande...
Una ventola é già per tutti, se mi dai i soldi che hai speso per il minimag ti ci faccio volare anche con una ventola tranquillo motori e celle son gli stessi.

Per ciò che riguarda modelli più grossi, il problema che poi problema non é, non é solo delle ventole, ma bensì di tutto il volo elettrico, cioé le batterie, ormai una motorizzazione iperefficiente da 700watt ( un 7,5 cc a scoppio) per modelli da 1.4 kili costa 100/120 euro(cioé come un supertigre.45 senza servo) tra motore e regolatore, e ben 100/120 di celle.
Comunque sia 3 anni fà per una motorizzazione simile celle comprese ne spesi in totale quasi 400, per cui si é avuto un calo di quasi il 50%, e se continua così.... comunque per paragonare dei pari classe, un sukoy29 sebart costa finito come un het in fibra, e mi pare ne circolino parecchi.
Fino a pochi mesi fà in caso di grossi modelli io stesso consigliavo la turbina, ieri mi son fatto due conti e siamo alla metà del costo a pari prestazioni.
Il vero ostacolo alla diffusione delle ventole non é il costo, ma il fatto che la gente a volte non sà addirittura che esistano ( constatato un mese fà) o quali prestazioni abbiano, al mio campo 4 anni fà solo scoppio, ora il 60% di elettrico, due anni fa mai viste ventole, ora é la norma.

Comunque vedremo, prevedere il futuro é sempre un gioco.