Discussione: calcolo carico alare
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Vecchio 16 settembre 07, 10:25   #16 (permalink)  Top
francescob
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La sup. Alare è una...quella dell'ala e basta, con la distinzione tra netta e non.

I piani del canard e dello stab. si calcolano come superfici stabilizzanti e non come ala, il loro contributo alla portanza (sia negativo che positivo) vengono conteggiati nelle formule per calcolare la stabilità e i calettamenti.
Sui modelli normali se si fanno i conti come Cristo comanda, ci si accorge che il caletamento defintivo dell'ala tiene conto anche della diminuzione di portanza totale causata dallo stabilizzatore...e da un certo numero di altri fattori.

La superficie della fusoliera si tiene conto solo in proiezione laterale per il dimensionamento della deriva e del diedro alare.
La portanza generata dalla fusoliera si calcola in base a parametri geometrici e fattori correttivi.

Queste sono le regole...se ciascuno le facesse per sé non sarebbero più tali.

Cito i libri:
Torenbeek :"Synthesis of Subsonic airplane Design" Appendice E
Jan Roskam: "Airplane design" Vol 6
Sono solo due dei libri dove trovate tutto....se cercate come "somari" su internet si trova tutto.

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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